Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Egitto-scontri-al-corteo-pro-Morsi-due-vittime-29db6e41-9e86-4bf1-9178-dc416273d7da.html | rainews/live/ | true
MONDO

Egitto: scontri al corteo pro Morsi. Due vittime

Anche tre feriti gravi. Fonti della sicurezza fanno sapere che 25 dimostranti sarebbero stati arrestati. In mattinata in manette è finito anche uno dei portavoce dei Fratelli Musulmani Yasser Mehrez

Condividi
Cortei in Egitto (foto Ansa)
Sarebbero due i morti nel corso dei cortei organizzati dai sostenitori dei Fratelli musulmani in Egitto. Una donna 38enne uccisa a Fayoum e un giovane morto negli scontri con le forze dell'ordine a Minya in Alto Egitto. Fonti mediche avrebbero confermato la seconda vittima aggiungendo che ci sarebbero anche tre feriti gravi. A proposito della donna, invece, fonti della sicurezza egiziana hanno riferito che "sarebbe morta dopo essere stata colpita allo stomaco da pallini da caccia".

Le stesse fonti hanno aggiunto che "almeno 25 dimostranti sono stati arrestati nei cortei organizzati in diversi governatorati del Paese, da Alessandria, al Cairo, a Dakahleya e a Fayoum" e sono "accusati di disordini, scontri e istigazione alla violenza"

Cortei in tutto il paese
I sostenitori dei Fratelli musulmani hanno iniziato a manifestare intorno alle 13 subito dopo la preghiera del venerdì al Cairo e in diversi governatorati del Paese: da Sohag, Beni Sueif, Fayoum in Alto Egitto e a Sharkeya nel Delta del Nilo. Gli scontri con le forze dell'ordine si sono verificati all'Università e alla Città universitaria di al Azhar a Madinet Nasr a est della capitale. La polizia starebbe utilizzando gas lacrimogeni per disperdere i dimostranti.

Arrestato uno dei portavoce dei Fratelli Musulmani
Le forze della sicurezza egiziana hanno anche reso noto di avere arrestato questa mattina Yasser Mehrez, 48 anni, uno dei portavoce della Confraternita dei Fratelli musulmani. L'uomo sarebbe stato fermato nel governatorato di Giza a sud del Cairo. È accusato di istigazione alla violenza.