Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Egitto-ucciso-leader-jahidista-305793ef-3b50-4b64-bd36-aa136e723dd6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Morti anche tre componenti del gruppo terrorista

Egitto: ucciso leader jihadista nel Sinai

Shadi el-Menei, considerato il capo di Ansar Beit al-Maqdess. I militari avrebbero aperto il fuoco contro il gruppo che stava circolando in automobile. Secondo quanto riferiro il movimento era sul punto di lanciare un attacco contro un gasdotto

Condividi
Le forze di sicurezza egiziane hanno ucciso il leader di un gruppo jihadista con base nel Sinai, Ansar Beit al-Maqdess (i Partigiani di Gerusalemme), e altri tre suoi componenti. I militari avrebbero aperto il fuoco contro il gruppo che stava circolando in automobile nel centro del Sinai. Secondo quanto riferiro il movimento era sul punto di lanciare un attacco contro un gasdotto. 

Diversi responsabili di alto livello hanno confermato la notizia della morte di Shadi el-Menei, considerato il capo di Ansar Beit al-Maqdess (i Partigiani di Gerusalemme), un gruppo ispirato ad al Qaida che ha lanciato una serie di attacchi contro le forze di sicurezza dopo la destituzione del presidente islamista Mohamed Morsi.

Ansar Beit al-Maqdess ha rivendicato alcuni degli attacchi più sanguinosi lanciati come rappresaglia alla repressione delle autorità contro i seguaci di Mohamed Morsi, tra i quali un tentativo di omicidio fallito in settembre contro l'allora ministro dell'Interno. Il gruppo è stato dichiarato ''organizzazione terroristica" dall'Egitto e dal Regno Unito.