Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Egyptair-autorita-del-Cairo-smentisce-ministro-greco-e-dice-aereo-sparito-senza-virate-456b375f-6966-499c-a6c3-b1d99f7189dd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scomparso nel Mediterraneo

Egyptair, autorità del Cairo smentisce ministro greco: aereo sparito senza virate

Ente egiziano di assistenza al volo: "L'aereo è apparso a un'altezza di 37 mila piedi all'interno dello spazio aereo (greco, ndr) senza alcuna deviazione, poi è scomparso dagli schermi dei radar dopo meno di un minuto dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano" 

Condividi
Un'autorità egiziana, la Compagnia nazionale di servizi alla navigazione aerea, ha indirettamente smentito le dichiarazioni di un ministro greco, negando che l'Egyptair abbia compiuto brusche virate prima di inabissarsi nel Mediterraneo giovedì scorso a nord di Alessandria d'Egitto.

"L'aereo è apparso a un'altezza di 37 mila piedi all'interno dello spazio aereo (greco, ndr) senza alcuna deviazione, poi è scomparso dagli schermi dei radar dopo meno di un minuto dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano", si afferma in una dichiarazione diffusa nella tarda serata di ieri dall'Ufficio stampa del governo egiziano e attribuita all'amministratore delegato della Compagnia nazionale, il capitano Ehab Mohieldin. Come riportato da vari media, e come ricorda oggi il sito del quotidiano Al Ahram rilanciando il comunicato, il ministro della Difesa greco Panos Kammenos giovedì aveva dichiarato che l'aereo "immediatamente dopo essere entrato nella Fir (la flight information region, ndr) del Cairo ha compiuto brusche virate e una discesa che descrivo così: 90 gradi a sinistra e poi 360 gradi a destra".

Egitto chiede comunicazioni audio comandante-torri
L'Egitto ha chiesto alla Francia e all'organizzazione intergovernativa Eurocontrol, specializzata nel controllo del traffico aereo a livello europeo, le registrazioni audio di tutte le comunicazioni tra il comandante del volo Egyptair precipitato giovedi' scorso, 19 maggio, e le torri di controllo dei vari paesi europei attraversati dal velivolo. Lo ha riferito l'investigatore capo egiziano Ayman al Moqadem al quotidiano egiziano "Al Ahram". "Un primo gruppo di rottami rivenuto nella zona delle ricerche e' stato consegnato alla procura per avviare un'indagine penale. I detriti saranno consegnati al Comitato per l'aviazione civile per completare l'inchiesta tecnica sullo schianto", ha detto al Moqadem. Presieduto dallo stesso Moqadem, il Comitato include tre rappresentanti francesi e un esperto della compagnia Airbus. Il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi ha annunciato ieri che un sottomarino attrezzato del Cairo si e' recato sul luogo dell'incidente per cercare le scatole nere ad una profondita' di circa 3.000 metri, circa 290 chilometri a nord di Alessandria.