Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Eletta-presidente-della-conferenza-del-partito-Elise-Stefanik-vicina-a-Donald-Trump-a2d17366-5ef5-4b6b-bcf4-b62bccaf5141.html | rainews/live/ | true
MONDO

Unica donna nella leadership repubblicana

Eletta presidente della conferenza del partito repubblicano Elise Stefanik, vicina a Donald Trump

134 voti per Elise Stefanik, 46 per Chip Roy

Condividi
Elise Stefanik
Elise Stefanik, deputata newyorkese e alleata di Donald Trump, è stata scelta dai repubblicani come presidente della conferenza del partito al posto di Liz Cheney, silurata per le sue critiche all'ex presidente. Stefanik ha facilmente superato nella votazione, con 134 voti contro 46, Chip Roy, esponente del Freedom Caucus, che si era candidato sostenendo che la deputata newyorkese non fosse allineata alle posizioni più conservatrici.

"Il popolo americano sta soffrendo per le politiche di estrema sinistra, socialiste del presidente Biden e della Speaker Pelosi - ha detto Stefanik dopo l'elelzione - in solo 100 giorni, abbiamo una crisi economica, una crisi di confine ed una crisi di sicurezza nazionale". "Siamo uniti, lavoriamo come una sola squadra", ha detto ancora la deputata che, come era Cheney, è l'unica donna della leadership repubblicana.

"Siamo concentrarti nel presentare programmi e comunicarli agli americani per battere i democratici e vincere la maggioranza nel 2022", ha concluso, ribadendo l'argomento usato dai leader repubblicani per rimuovere Cheney, cioè che non avrebbe potuto guidare il partito unito verso la vittoria alle elezioni di mid term.

"Congratulazioni a Elise Stefanik per la sua grande e schiacciante vittoria! Il Gop alla Camera è unito e il movimento Make America Great Again è forte!", ha scritto l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in una dichiarazione diffusa sul proprio sito web, congratulandosi con la deputata a lui fedele, eletta numero tre del partito repubblicano alla Camera in sostituzione di Liz Cheney, rimossa dal partito perché critica verso il magnate.