Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Elezioni-Consulta-nuova-fumata-nera-in-Parlamento-la-18esima-21ab4a20-3eaa-4009-81f4-d098791e82d7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il presidente Grasso tra i più votati

Elezioni Consulta: nuova fumata nera in Parlamento, è la 18esima

Ancora niente di fatto per l'elezione di due giudici costituzionali da parte del Parlamento in seduta comune. Alle 13 nuova votazione, la diciannovesima

Condividi
L'Aula di palazzo Madama
Nuova fumata nera per l'elezione dei due giudici costituzionali da parte del Parlamento in seduta comune. Neppure la 18esima votazione ha dato esito positivo e nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea, pari a 570 voti. Oggi alle 13 una nuova votazione, la diciannovesima.
Analogo nulla di fatto per l'elezione del 'laico' al Csm. 

L'ostruzionismo
Ostruzionismo del M5S nella votazione. Durante la 'chiama' i deputati pentastellati si sono quasi tutti soffermati per qualche minuto nella cabina di voto, per un tempo decisamente maggiore a quello impiegato a votare da tutti gli altri parlamentari. 

I voti a Grasso
Il presidente del Senato Pietro Grasso è risultato tra i più votati dal Parlamento in seduta comune per la Corte costituzionale. Grasso ha riportato 90 voti: preferenze arrivate oltre che dalla Lega anche dal Movimento5Stelle. Gli altri voti: Donato Bruno con 27, Lorenza Carlassare con 22, Luciano Violante con 16 e Michele Ainis con 11. Le schede bianche sono state 524, 37 le nulle. 36 i voti dispersi.