Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Elezioni-europee-seggi-aperti-dalle-7-affluenza-12-16-italia-acd90416-05f0-4eec-910c-e3652948d473.html | rainews/live/ | true
POLITICA

49 milioni di italiani chiamati a votare

Elezioni europee: seggi aperti fino alle 23. Alle 12 affluenza al 16,7%

Lo ha reso noto il ministero dell'Interno. Nelle europee del 2009 - quando si votò in due giorni - l'affluenza alla prima rilevazione (le 22 di sabato 6 giugno) stata del 17,8%, alle ore 12 di domenica 7 giugno del 30,7%

Condividi
Un seggio elettorale (Ansa)
Si sono aperti questa mattina alle 7 i seggi per le elezioni Europee. Gli italiani potranno esprimere il proprio voto fino alle 23 scegliendo la lista preferita. Per quanto riguarda il primo dato ufficiale sull'affluenza alle urne, alle 12 è stata del 16,67%. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno. Nelle europee del 2009 - quando si votò in due giorni - l'affluenza alla prima rilevazione (le 22 di sabato 6 giugno) stata del 17,8%, alle ore 12 di domenica 7 giugno del 30,7%.

Nel nostro Paese, come anche in Gran Bretagna, non si vota solo per il rinnovo dell’Europarlamento. La consultazione avrà ripercussioni e peso anche sugli esecutivi dei singoli Stati membri. 
 
Dove e come si vota
Dalle 7 e sino alle 23 sono oltre 49 milioni gli italiani chiamati ad eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti. 61594 i seggi sparsi nella Penisola.

In Piemonte ed Abruzzo si voterà inoltre per nominare i rispettivi presidenti delle Regioni e i Consigli regionali e, in oltre 4mila comuni (3900, di cui 24 capoluoghi di provincia, nelle Regioni a statuto ordinario; 131 nel Friuli Venezia Giulia; 37 in Sicilia di cui 1 capoluogo di provincia e 18 in Sardegna, di cui due capoluoghi di provincia), per la scelta del sindaco e del consiglio comunale. Questi i capoluoghi coinvolti: Biella, Verbania, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortolì.
 
Lo scrutinio dei voti
Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23 di domenica, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti. Dove sono previste le elezioni regionali e comunali, lo scrutinio partirà dalle ore 14 di lunedì 26 maggio, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali.
 
Rischio astensione
A caratterizzare questa tornata elettorale, in Italia e non solo, potrebbe essere l’astensionismo. In Olanda ad esempio, il primo paese insieme alla Gran Bretagna ad aver votato, il numero di chi non si è recato ai seggi è stato superiore al 60%. Nel nostro Paese le previsioni parlano di numeri più bassi, intorno al 40%, ma comunque ampiamente sufficienti a condizionare il risultato. Chi riuscirà a convincere e a portare al voto gli indecisi e quelli che solitamente non votano sarà infatti colui che vincerà, almeno politicamente, queste elezioni.