Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Elezioni-presidenziali-usa-2020-Biden-avanti-12-punti-54-per-cento-contro-il-42-di-Trump-bc23dd5c-ac03-4663-b97f-dc60c591cbe9.html | rainews/live/ | true
USA2020

La sfida

Biden avanti 12 punti: 54% contro il 42 di Trump. E il presidente insiste: "Sono immune"

Lo dice l'ultimo sondaggio Washington Post-Abc sul voto popolare e non quello per la conquista dei 270 elettori necessari per la Casa Bianca. Trump intanto continua a ripetere che sta bene

Condividi
A poco più di tre settimane dal voto, Joe Biden mantiene un vantaggio a due cifre su Donald Trump.  Secondo un sondaggio di Washington Post-Abc, Biden ha il 54% dei consensi a fronte del 42% di Trump.

Il sondaggio riflette il voto popolare e non quello per la conquista dei 270 elettori necessari per la Casa Bianca. Conta ovviamente molto l'atteggiamento dei due candidati nei confronti della pandemia: quasi 6 elettori su 10 disapprovano il modo in cui Trump ha gestito l'epidemia di coronavirus. Ma il vantaggio di Biden sta anche nel suo sostegno tra le donne, le minoranze razziali ed etniche, gli indipendenti e un consenso insolitamente ampio tra i moderati.

Trump ribadisce: "Sono immune"
Il presidente Usa intanto continua a dire che sta bene. "Sembra che ne sia immunizzato", afferma in una intervista a Fox riferendosi al coronavirus. "Mi sento bene", dice, aggiungendo: "Ora avete un presidente che è immunizzato, che non deve nascondersi nello scantinato". E ripete: "Sembra che sia immunizzato, non so per quanto: forse per un periodo lungo, forse per un periodo breve e forse per la vita. Nessuno lo sa con sicurezza ma sono immunizzato".

Poi ripete la cosa anche in un tweet: "Una totale e completa approvazione dai medici della Casa Bianca ieri. Questo vuol dire che non posso prendere il virus (immunizzato) e che non posso trasmetterlo. E' bello da sapere".

Twitter segnala il post di Trump sull'immunità al Covid
Il tweet di Donald Trump sul suo essere immunizzato "viola le regole di Twitter sulla diffusione di informazioni fuorvianti e potenzialmente dannose sul Covid-19. Comunque Twitter ha determinato che potrebbe essere nell'interesse del pubblico che il tweet resti accessibile". Lo afferma Twitter in un messaggio allegato al cinguettio in cui il presidente Usa ha scritto di aver avuto "una totale e completa approvazione dai medici della Casa Bianca ieri. Questo vuol dire che non posso prendere" il virus "(immunizzato) e che non posso "trasmetterlo.