Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Elisabetta-II-regina-record-regno-nessuna-celebrazione-ufficiale-9-settembre-63d396d7-5df0-4826-a1eb-a701523c933f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sono però in programma in tutto il Paese eventi di ogni tipo

Gran Bretagna, nessuna celebrazione ufficiale per il record della Regina Elisabetta II

Il 9 settembre batterà il primato di permanenza sul trono detenuto dalla Regina Vittoria (63 anni e 216 giorni), diventando la sovrana britannica di più lungo corso  

Condividi
Buckingham Palace (LaPresse)
Gran Bretagna
Per lei il 9 settembre sarà un giorno di lavoro come gli altri: parteciperà infatti all'inaugurazione di una nuova linea ferroviaria. Eppure per Sua Maestà Elisabetta II sarà una data speciale: batterà il record di permanenza sul trono detenuto fino ad ora dalla Regina Vittoria (63 anni e 216 giorni), diventando la sovrana britannica di più lungo corso. Ma, per l'occasione, non sono previste celebrazioni ufficiali.   

Sono però in programma in tutta la Gran Bretagna eventi di ogni tipo, a partire da una mostra fotografica nel palazzo di Holyrood a Edimburgo, storica residenza dei regnanti in Scozia. La mostra, dal titolo "Long to reign over us", sarà aperta proprio il 9 settembre e proporrà al grande pubblico ritratti ufficiali e foto di famiglia della lunga vita di Elisabetta II, ormai 89enne.

Mostre fotografiche minori verranno allestite anche a Buckingham Palace e nel castello di Windsor, che inoltre, per la prima volta, apriranno al pubblico aree riservate esclusivamente ai regnanti e ai loro ospiti.

Ma per gli amanti della casa reale inglese saranno presto disponibili anche le porcellane dedicate all'evento del 9 settembre, di colore blu e con disegni di oro zecchino, create nelle fabbriche di Stoke-on-Trent per il Royal Collection Trust, ente istituito dalla Casa Reale. I pregiati pezzi artistici sono ispirati a quelli ufficiali utilizzati per il giorno dell'incoronazione, il 2 giugno del 1953, avvenuta un anno e mezzo dopo l'effettiva ascesa al trono di Elisabetta, il 6 febbraio 1952, alla morte di suo padre, re Giorgio VI.

Un piatto commemorativo costerà 65 sterline (circa 93 euro), mentre un piccolo portapillole sarà disponibile per 29 sterline (42 euro). Su tutti i pezzi ci sarà la scritta "Sua Maestà la regina Elisabetta II: la nostra monarca di più lungo corso".