Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Elon-Musk-annuncia-nuovo-prodotto-Tesla-ma-non-automobile-81bc862d-a7a2-4c8f-8554-5fac78c017de.html | rainews/live/ | true
TECH

Presentazione il 30 aprile, volano le azioni in Borsa

Arriva una sorpresa da Tesla, ma non sarà un'auto

Elon Musk, Ceo che ha reso le vetture elettriche un prodotto di lusso, avverte via Twitter che è in arrivo una nuova linea Tesla, ma sottolinea che non sarà un'auto. Secondo gli analisti, potrebbe trattarsi di una batteria a energia solare

Condividi
La nuova Tesla Model X del 2015
 Fra un mese arriverà un'altra "grande novità" in casa Tesla. E' quanto annuncia il Ceo Elon Musk, che con un tweet dà appuntamento al 30 aprile.

La nuova linea di prodotti Tesla, sottolinea Musk, non avrà niente a che fare con le automobili. Secondo gli analisti potrebbe trattarsi di una batteria per uso domestico.    
E' bastato il tweet di Elon Musk - spesso paragonato per ingegno al visionario Steve Jobs - per generare enorme fermento anche in rete: è stato condiviso in poche ore da quasi 6mila follower e ha fatto guadagnare al gruppo un miliardo di dollari in più a Wall Street.    

Batteria solare?
L'ipotesi più accreditata è che la novità possa riguardare un sistema per l'energia domestica - una sorta di batteria per la casa - sfruttando le fonti di energia rinnovabili. Musk, come ricorda Fortune, aveva confermato a febbraio che il gruppo sta lavorando a una batteria in grado di catturare l'energia del sole durante il giorno, immagazzinarla e renderla disponibile nelle ore notturne per uso domestico, precisando che la produzione sarebbe cominciata nel giro di sei mesi.

C'è anche SolarCity
Tesla è anche partner di SolarCity per energie rinnovabili. SolarCity è un’azienda fondata nel luglio 2006 dai fratelli Pietro e Lyndon Rive, da un’idea di Elon Musk (cugino dei fratelli Rive), della quale è il presidente. SolarCity è stato il principale fornitore di energia solare residenziale in California dal 2007, il suo primo anno completo di attività, ed è stata la numero uno per installazione di pannelli solari residenziali negli Stati Uniti nel 2013, secondo di Gtm Research.
 
Una sinergia di questo tipo appare probabile, anche se Elon Musk (che è anche co-fondatore di Space X e PayPal) ama le sorprese e la novità in arrivo il 30 aprile potrebbe aver a che fare con tutt'altro settore, come l'intelligenza artificiale o con un mezzo di trasporto elettrico diverso dall'automobile.