Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ema-Moderna-e-Pfizer-Biontech-Johnson-efficaci-contro-varianti-Covid-42a89a2a-79de-4639-a42d-0e6ec117ab3d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Commissione Sanità dell'Europarlamento

Ema: "Pfizer-BioNTech, Moderna e Johnson & Johnson efficaci contro varianti Covid"

Condividi
Dai primi studi, i vaccini Rna messaggero (Moderna e Pfizer-BioNTech) hanno "un'ottima efficacia contro le nuove varianti del Covid". Così come risulta efficace "il vaccino Johnson & Johnson di recente approvato dall'Ema". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) in audizione alla commissione Sanità dell'Europarlamento.

"Secondo un piccolo studio su duemila casi il vaccino AstraZeneca è risultato invece non efficace contro la variante sudafricana", ha spiegato Cavaleri che suggerisce tuttavia di attendere "studi più ampi". 

"Stiamo lavorando all'approvazione di ulteriori siti di produzione" del vaccino AstraZeneca "che aumenterebbero sensibilmente la capacità" produttiva di dosi "nell'Unione europea". ha detto Marco Cavaleri.

"Stiamo esaminando gli avvenimenti di trombosi registrati e le evidenze raccolte non dimostrano forti rischi. Il rapporto tra benefici e rischi è considerato positivo e non vediamo problemi nel portare avanti le campagne vaccinali". ha dichiarato Marco Cavaleri in audizione in riferimento ai casi di AstraZeneca