Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ema-Non-dare-AstraZeneca-a-chi-ha-sindrome-da-aumentata-permeabilita-capillare-96b5af76-0a5c-4754-a11f-b749feb0720b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Controindicato a persone che hanno avuto rara sindrome

Ema: "Non dare vaccino AstraZeneca a chi ha sindrome da aumentata permeabilità capillare"

Condividi
Il comitato per la sicurezza dell'Ema ha concluso che le persone che in precedenza hanno avuto la sindrome da aumentata permeabilità capillare non devono essere vaccinate col siero di AstraZeneca. La sindrome, spiega Ema, è una condizione molto rara e grave che causa perdita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni (capillari), con conseguente gonfiore principalmente alle braccia e alle gambe, bassa pressione sanguigna, ispessimento del sangue e bassi livelli di albumina nel sangue.

Ema continua l'analisi sulle segnalazioni di miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco) e pericardite (infiammazione della membrana intorno al cuore) in un piccolo numero di persone dopo la vaccinazione con sieri Covid-19.

Infine, Ema raccomanda di aggiornare le informazioni sul trattamento Veklury (remdesivir) per includere la bradicardia come reazione avversa di frequenza sconosciuta per questo medicinale.