Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ema-avvia-valutazione-vaccino-Moderna-per-fascia-eta-6-11-d71bb5e8-106b-4b5b-93e2-01db9bdb9d30.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Per ottenere il via libera all'uso del suo vaccino anti-Covid

Ema avvia valutazione vaccino Moderna per fascia età 6-11

Condividi
Moderna, vaccino (Sholten Singer/The Herald-Dispatch via AP)
L'Ema ha iniziato a valutare una domanda per estendere l'uso del vaccino contro il Covid-19 di Moderna, Spikevax, ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Spikevax è un vaccino per la prevenzione del Covid-19, attualmente autorizzato per l'uso in persone di età pari o superiore a 12 anni.

Contiene una molecola chiamata RNA messaggero (mRNA) con le istruzioni per produrre una proteina, nota come spike, che è naturalmente presente nel SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19. Il vaccino funziona preparando l'organismo a difendersi dalla SARS-CoV-2.

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Ema esaminerà i dati sul vaccino, compresi i risultati di uno studio clinico in corso che coinvolge bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, al fine di decidere se raccomandare di estenderne l'uso.

La tempistica di qualsiasi valutazione dipende sempre dai dati inviati. L'attuale tempistica per la valutazione prevede un parere in circa 2 mesi, a meno che non siano necessarie informazioni o analisi supplementari.