Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Emailgate-Le-lettere-top-secret-della-Clinton-e-gli-attacchi-dei-concorrenti-5a743453-d79e-4eed-977b-9f3764df252f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa 2016

EmailGate. Le lettere top secret della Clinton e gli attacchi dei concorrenti

È scontro tra il Dipartimento di Stato americano, guidato da John Kerry, e Hillary Clinton, che lo guidava prima dell'attuale capo della diplomazia degli Stati Uniti

Condividi
Nonostante la candidata presidenziale dei Democratici abbia richiesto che siano rese note tutte le mail inviate utilizzando un server privato, il Dipartimento non ne renderà pubbliche almeno sette, contenenti, ha detto il portavoce John Kirby, "22 documenti, in tutto 37 pagine" che da oggi sono top secret.

La decisione arriva tre giorni prima del caucus in Iowa, la prima prova delle primarie democratiche, che vedono Hillary Clinton favorita per la nomination. "Quando vennero inviati", ha sottolineato Kirby, "questi documenti non furono classificati: oggi possiamo confermare che non verranno resi noti e disponibili" a chi li richiedesse in base al Freedom of Information Act. "I documenti -ha aggiunto- sono stati classificati su richiesta dell'intelligence".

Il comitato della Clinton è furente, dopo aver chiesto la pubblicazione di tutte le mail proprio per evitare che lo scandalo sull'uso di uno server privato invece che statale inquini la corsa alla nomination ed, eventualmente, lo scontro con il rivale repubblicano per una presidenza sfumata gia' otto anni fa. Il Dipartimento di Stato, hanno affermato quelli di 'Hillary for America', ha operato una "iper-classificazione". "Continueremo a insistere -hanno ribadito- affinche' queste mail sino pubblicate, cosi' come da lei richiesto lo scorso anno".

Rubio contro Hillary,inaccettabili email top secret
È "inaccettabile" che più di 20 email inviate dal server privato di Hillary Clinton siano state definite 'top secret' e quindi non pubblicate. Ad attaccare l'ex segretario di stato è Marco Rubio, candidato repubblicano alla Casa Bianca. Per la prima volta e' emersa anche una corrispondenza con il presidente americano Barack Obama.

Trump: "Come può essere presidente?"
Un "disastro per Hillary Clinton. Come può qualcuno con così poco giudizio essere il prossimo presidente degli Stati Uniti?" Se lo chiede Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca, attaccando l'ex first lady e segretario di Stato per lo scandalo delle email. 

Clinton critica Sanders, mi attacca per distrarre
Bernie Sanders ha tradito uno degli impegni presi in campagna elettorale, ovvero quello di voler evitare attacchi negativi. A criticare il senatore del Vermont è Hillary Clinton in un'intervista a Nbc. Secondo Clinton, Sanders sta cercando di ''insinuare'' che il suo piano per Wall Street è debole. ''E' un tentativo per distrarre l'attenzione, una tattica politica'' mette in evidenza Clinton a due giorni dal voto in Iowa, dove è testa a testa con Sanders.