Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Emergenza-immigrazione-Ventimiglia-comune-chiede-volontari-no-secco-della-Regione-bae2282a-7baa-42bf-8ecb-4cc0ff6c8a7c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Dopo la chiusura della frontiera da parte della Francia

Emergenza immigrazione. Ventimiglia, il comune chiede volontari. Il no secco della Regione

Il documento pubblicato sul profilo Twitter del giornale Radio Rai

Condividi
Il sindaco di Ventimiglia chiede alla Regione Liguria l'invio di volontari per l'emergenza in corso alla frontiera con la Francia ma da Genova arriva un secco no. Emerge da un documento che il Giornale Radio Rai ha pubblicato sul proprio profilo Twitter.

La Regione, nella risposta, motiva il no spiegando che non sarebbero chiare nella richiesta le attività che i volontari dovrebbero svolgere. "Il volontariato regionale non è preparato per stare a contatto con i migranti" si legge ancora. 

Anche oggi a Ventimiglia si sono registrate nuove tensioni. Le forze dell'ordine hanno sgomberato i migranti che da giorni occupano gli scogli nella zona di Ponte San Ludovico, a pochi passi dal confine con la Francia. I profughi sono stati fatti salire nei pullmann della Croce Rossa e sarebbero stati portati nella stazione ferroviaria della cittadina. I migranti hanno cercato di resistere allo sgombero e alcuni sono riusciti a scappare e a tornare sugli scogli.