Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Emergenza-rifugiati-in-Ungheria-avviso-shock-rischio-contagio-Nuovi-scontri-a-Roszke-59efe70a-405c-4f11-9b23-377da5a796ac.html | rainews/live/ | true
MONDO

Al confine con la Serbia

Emergenza rifugiati, in Ungheria avviso shock: rischio contagio dai migranti. Nuovi scontri a Roszke

In Ungheria l'emergenza rifugiati continua a creare tensioni e si registrano episodi di intolleranza

Condividi
Migranti Ungheria campo Roszke - 7 Settembre 2015 (La Presse)
Al confine con la Serbia, a Asotthalom, è comparso un manifesto schock. Il cartello, incollato alle stazioni dei bus, mette in guardia dal "rischio contagio dalle malattie dei migranti". L'avviso contiene due foto: in una dei medici con protezioni anti infettive trasportano una persona morta in barella, nell'altra si vede un braccio devastato da piaghe. L'avviso è siglato dalle autorità del Consiglio municipale, dove è al potere Jobbik, il partito di ultradestra antisemita e anti Ue, e anche dal locale rappresentante del governo centrale di Budapest. 

"Non toccate gli oggetti lasciati dai migranti: vestiti, abiti, scatole di conserve e anche bottigliette d'acqua. I migranti portano malattie e rischiate di essere contagiati", recita l'inquietante avviso. Si avvertono i cittadini che nel caso avessero toccato senza guanti di protezione questi oggetti e dopo qualche giorno si presentino sintomi come "diarrea, vomito, esantemi sul corpo", di recarsi immediatamente da un medico.

Nella notte ci sono anche stati nuovi tafferugli fra polizia ungherese e migranti si al centro di prima accoglienza di Roeszke, a ridosso della frontiera con la Serbia, dove è ormai continua la protesta dei profughi contro le lungaggini delle operazioni di registrazione.

Molti di essi rifiutano di essere registrati in Ungheria (non volendo restare nel Paese) e si avviano a piedi a gruppi sull'autostrada che porta a Szeged e Budapest. Quando dai migranti sono state lanciate bottiglie e altri oggetti, gli agenti hanno fatto uso di lacrimogeni.

L'area di Roszke è uno dei principali punti di passaggio in Ungheria, il Paese dell'Est europeo investito dall'ondata di profughi principalmente in arrivo dalla Siria in conflitto. Ieri sono stati registrati 2.529 arrivi, secondo le cifre diffuse dalla polizia e basate esclusivamente sui migranti identificati.