Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Emergenza-terminata-Samantha-Cristoforetti-sceglie-Il-Sole-dentro-di-me-come-sveglia-sulla-ISS-5c487462-4a7e-4f4c-b1af-3ea26e724178.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Emergenza terminata: Samantha Cristoforetti sceglie “Il Sole dentro di me” come sveglia sulla ISS

Il falso allarme di ieri per una presunta fuga di ammoniaca è solo un brutto ricordo. Sulla Stazione Spaziale Internazionale riprendono le attività di routine. L'astronauta italiana ha deciso che a svegliarla domattina sarà il brano cantato da Pino Daniele insieme a J-Ax, uno dei tre più votati dagli utenti di RaiNews.it

Condividi
L'emergenza di ieri, con il falso allarme per una presunta fuga di ammoniaca, è davvero rientrata sulla Stazione Spaziale Internazionale. La vita degli astronauti sta tornando alla normalità e, come ogni giovedì, Samantha Cristoforetti ha deciso quale delle tre canzoni più votate nel sondaggio di RaiNews.it la sveglierà domani mattina. La scelta è caduta su “Il Sole dentro di me”, cantata da Pino Daniele insieme a J-Ax.

La scelta di Samantha Cristoforetti
Questa settimana tutte le canzoni tra cui votare erano dell'artista napoletano prematuramente scomparso il 4 gennaio scorso. A raccogliere il maggior numero di preferenze era stata “Napule è”, con il 25% dei voti, seguita da “Quando” con il 18%. “Il Sole dentro di me” si era piazzata in terza posizione con il 12%. L'astronauta italiana, che da regolamento può scegliere una delle prime tre classificate, ha optato proprio per quest'ultima: domattina saranno le sue note a svegliarla in orbita.

Messaggio rassicurante
Quello che ci è arrivato dalla ISS è davvero un buon messaggio. Significa che lassù i problemi di ieri sono definitivamente superati e che si è tornati alle attività di routine. Per diverse ore una presunta fuga di ammoniaca aveva costretto gli astronauti ad evacuare parte dell'avamposto orbitante e a rifugiarsi nel segmento russo. I controlli hanno poi permesso di accertare che si era trattato di un falso allarme e che la loro incolumità non era mai stata a rischio. Forse la scelta di un brano che ha come titolo “Il Sole dentro di me” non è un caso, ma anche un modo per dirci che è tornata la serenità.

Nuovo sondaggio da sabato
L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, con l'Agenzia Spaziale Italiana e con il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, sta accompagnando Samantha Cristoforetti nella sua permanenza nello spazio. La scorsa settimana i nostri lettori le avevano dedicato “Life on Mars”, di David Bowie. Sabato sarà aperto un nuovo sondaggio per scegliere la canzone che la sveglierà venerdì 23 gennaio.