Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Empoli-esplosione-in-falegnameria-morto-sul-lavoro-5bf4624b-18e5-459f-9084-a4e618b0a124.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Incidente sul lavoro

Empoli, esplosione in una falegnameria: un morto e un ferito

La vittima è il titolare del negozio. Ferito il figlio

Condividi
Un morto e un ferito: è il bilancio di un'esplosione avvenuta in una falegnameria a Empoli, in via Pontorme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e il 118. Al momento dell'esplosione, avvenuta per cause in corso di accertamento, erano solo due le persone presenti: una è stata presa in carico dal personale sanitario del 118, mentre per l'altra, liberata dalla squadra dei vigili del fuoco, il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

Da quanto si apprende, le due persone coinvolte nell'esplosione sarebbero padre e figlio, e a perdere la vita sarebbe stato il genitore, un uomo di 68 anni. Dai primi rilievi, sembra che a causare l'esplosione sia stato un apparecchio, un compressore, con cui il 68enne stava lavorando. Sul posto anche il personale dell'Ispettorato del lavoro dell'Asl Toscana Centro. 

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha espresso a nome di tutta l'amministrazione comunale il proprio cordoglio per quanto avvenuto: "Ci troviamo purtroppo a dover contare un'altra morte sul lavoro, una situazione profondamente ingiusta, che non dovrebbe mai verificarsi.  L'episodio verificatosi oggi ci spinge a ribadire ancora una volta la necessità di favorire la sicurezza sui posti di lavoro con azioni concrete - dichiara Barnini - Non si può morire lavorando: il cammino per la sicurezza sui luoghi di lavoro è ancora lungo ma un obiettivo da coltivare con ogni mezzo ed ogni sforzo. Alla famiglia del  lavoratore che ha perso la vita nell'esplosione vanno le condoglianze di tutta l'amministrazione comunale, in attesa che le autorità  preposte facciano luce sulle cause dell'accaduto che ha visto anche il ferimento di un altro uomo che ci auguriamo possa rimettersi quanto prima".