Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Enciclica-Laudato-Si-obama-da-papa-messaggio-potente-su-clima-53d43339-3c97-4b64-9e95-e9fc6b608c0d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Asse Washington-Vaticano

Obama applaude l"'Enciclica verde": da Papa Francesco un messaggio potente

Il presidente degli Stati Uniti promuove in pieno la linea ecologica del Vaticano, una conferma di come le strategie laiche dei governi possono sposare i valori etici della Chiesa. "Parlerò dell'Enciclica con il Papa quando a settembre verrà alla Casa Bianca", ha aggiunto Obama

Condividi
L'Enciclica di Papa Francesco "Laudato si'" è stata apprezzata dal Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. 

"Ammiro profondamente la decisione del Pontefice di sollevare il caso, con chiarezza e potenza e con l'autorità morale della sua posizione, per un'azione globale sui cambiamenti climatici", ha affermato Obama in una nota diffusa dalla Casa Bianca.

Il leader americano ha poi sottolineato che del contenuto dell'Enciclica papale, dedicata alla salvaguardia del clima e dell'ambiente, parlerà con Francesco "quando verrà in visita a Washington a settembre".

Il documento pontificio non poteva non trovare il consenso di Obama, che si sta battendo dall'inizio del suo mandato presidenziale per risolvere il problema del riscaldamento globale. Nel suo discorso di maggio davanti ai cadetti della Coast Guard a New London, Connecticut, il presidente americano ha dichiarato che I cambiamenti climatici rappresentano una minaccia per gli Stati Uniti e sono pericolosi quanto il terrorismo.

Alla vigilia della pubblicazione dell'Enciclica, era invece arrivata la bocciatura del candidato repubblicano alle prossime Presidenziali Usa, Jeb Bush. In un discorso nel New Hampshire, aveva avvertito: "Non mi lascio suggerire la politica economica dal mio Papa. La religione dovrebbe parlare di "come renderci migliori, non di temi politici", aveva detto Jeb Bush.