Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Epidemia-di-meningite-in-Toscana-oggi-ricoverata-una-donna-di-58-anni-in-gravi-condizioni-Quarto-caso-in-poco-piu-di-un-mese-di-meningite-di-tipo-C-tra-Firenze-e-Pisa-78ae117c-60c0-46ef-a509-70bad4a113be.html | rainews/live/ | true
ITALIA

In un mese 4 casi di meningite gruppo C tra Firenze e Pisa

Epidemia di meningite in Toscana, oggi ricoverata una donna di 58 anni in gravi condizioni

Ennesimo ricovero in ospedale per meningite, il sedicesimo dall'inizio dell'anno. Una donna di 58 anni residente a Santa Croce sull'Arno (Pisa) è stata colpita dal virus di gruppo C e versa in gravi condizioni

Condividi
Ospedale San Giuseppe di Empoli (Wikipedia)

Ricoverata in gravi condizioni per meningite di gruppo C, una donna di 58 anni residente a Santa Croce sull'Arno (Pisa). E' il quarto caso in poco più di un mese  nella zona compresa tra le province di Firenze e Pisa. Il penultimo risale solo a due giorni fa quando, sempre a Empoli, era stato ricoverato un 27enne di Montelupo Fiorentino (Firenze).

Dall'inizio del 2016, quello di oggi è il sedicesimo caso di ricovero per meningite in Toscana. Due sono stati di tipo B e uno di tipo W e infine le morti, sempre dall'inizio dell'anno, sono state 4, tutte riconducibili al gruppo C. Considerando che nel 2015 i decessi sono stati sette, sembrerebbe proprio che le vittime di questa epidemia siano destinati a crescere con il passare del tempo.

La notizia è stata diffusa  dalla Asl Toscana Centro, in una nota, spiegando che la conferma è arrivata dal laboratorio di immunologia dell'Azienda universitaria ospedaliera Meyer di Firenze.

La donna si è presentata stamattina al pronto soccorso e subito sono stati avviati gli accertamenti del caso. "L'unità funzionale di Igiene Pubblica del dipartimento di Prevenzione di Empoli - si legge nella nota della Asl - ha immediatamente attivato le procedure per l'inchiesta epidemiologica e per la profilassi, che sono tuttora in corso".

La cinquantottenne è stata ricoverata all'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli (Firenze), nel reparto di terapia intensiva e le sue condizioni sarebbero gravi.

La prima vittima del 2016 era un uomo, anch'esso di 58 anni, di Fucecchio (Firenze) e originario di Massa (Massa Carrara) ricoverato al centro grandi ustionati dell'ospedale di Cisanello a Pisa dopo aver contratto una infezione da meningococco di tipo C.