Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Era-appena-tornato-da-Tripoli-Porta-in-Libia-inchiesta-su-Salman-Abedi-kamikaze-di-Manchester-2a19d6f7-41d0-445b-85bf-68f5ff022d26.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo l'attentato di Manchester

"Era appena tornato da Tripoli". Porta in Libia inchiesta su Salman Abedi, il kamikaze di Manchester

May ha annunciato che più soldati e poliziotti armati (nel Regno Unito un'eccezione) saranno schierati nelle strade del Paese

Condividi
Porta in Libia l'inchiesta della polizia britannica sulla strage di Machester. Era infatti appena tornato da un viaggio in Libia Salman Abedi, l'attentatore che si e' fatto esplodere al concerto di Ariana Grande, uccidendo almeno 22 persone.

Secondo fonti del times Abedi "era partito per la Libia tre settimane fa ed era tornato di recente, da qualche giorno", come ha confidato un suo amico al quotidiano britannico.    Abedi potrebbe aver quindi viaggiato anche in Siria e preparato l'attacco di lunedi' sotto la guida jihadista.





Identikit di un kamikaze
 Salman Abedi, 22 anni, uno dei tanti 'nuovi britannici' residenti a Manchester come altrove, finito in passato nel radar delle forze di sicurezza, salvo poi eclissarsi. Per il capo della polizia locale Ian Hopkins è stato lui l'autore "dell'atrocità" commessa nell'arena. Ogni dettaglio ufficiale resta tuttavia coperto dal riserbo. Salman Abedi è un britannico di origini libiche, figlio di un rifugiato scappato dalla Libia di Muammar Gheddafi. "Un paio di mesi fa - ha raccontato una vicina di casa - ha iniziato a recitare delle preghiere islamiche ad alta voce in strada. Parlava arabo".

Era "una famiglia libica, si comportavano molto stranamente". Il giovane, nato a Manchester, secondo di quattro figli, abitava a Elsmore Road, nel quartiere di Fallowfield, che dista una manciata di chilometri dal centro.

Ieri i la polizia ha compiuto un blitz nella sua abitazione, portando a termine anche un'esplosione controllata. Secondo i media britannici, era già noto alle autorità.

Isis rivendica
L'Isis, dal canto suo, si è fatto sentire attraverso il solito bollettino di propaganda - la cui attendibilità viene presa con le pinze dagli 007 americani - diffuso dall'agenzia filo-jihadista Amaq. Bollettino un po' 'fuori fuoco' in cui si parla di "ordigni collocati da uno dei soldati del Califfato" e non di "martiri", si azzarda un bilancio di vittime diverso (30 morti, 70 feriti) e si ricorre alla minaccia di rito: "Per chi venera la Croce e i loro alleati il peggio deve ancora venire".


Allerta terrorismo da grave a critica
 Il premier britannico Theresa May ha innalzato il livello di allerta terrorismo al grado piu' alto portandolo da "grave " a "critico" che significa che un nuovo attacco potrebbe essere imminente. Questa la decisione assunta al termine della nuova riunione del consiglio di sicurezza britannico 'Cobra' dopo l'attentato di stanotte a Manchester in cui un kamikaze di Isis ha ucciso 22 persone e ne ha ferite 59. May ha annunciato che più soldati e poliziotti armati (nel Regno Unito un'eccezione) saranno schierati nelle strade del Paese.