Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Erdogan-incontro-Papa-Francesco-Vaticano-Mattarella-Gentiloni-11d4ab78-12cd-4344-b633-ea2e65357fb1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Viaggio in Italia

Erdogan è a Roma: incontro con Papa Francesco opportunità per la pace

Le fasi d'arrivo si sono svolte in un'area decentrata dello scalo di Fiumicino, inaccessibile alla stampa e controllata dalle Forze dell'Ordine. In programma la visita con il Papa, Mattarella e Gentiloni. Innalzate misure di sicurezza

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, è arrivato a Roma per la visita di un giorno in Italia. L'aereo con a bordo il leader di Ankara  è atterrato poco dopo le 19 all'Aeroporto Leonardo da Vinci.
Le fasi d'arrivo si sono svolte in un'area decentrata dello scalo romano, inaccessibile alla stampa e controllata dalle Forze dell'Ordine. In serata sono previsti incontri con alcuni imprenditori italiani.

Nella giornata del 5 febbraio Erdogan vedrà Papa Francesco in Vaticano, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale e il premier Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi. 

Visita in Vaticano "Vedo questa visita come un'opportunità significativa di attirare l'attenzione sui valori umani comuni, l'amicizia e i messaggi di pace". In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, al momento della partenza da Istanbul, ha parlato della sua imminente visita ufficiale in Vaticano indicando di cosa parlerà con Papa Bergoglio: "Discuteremo di Palestina, Gerusalemme, Siria, Iraq, antiterrorismo, questioni dei rifugiati, aiuti umanitari"  aggiungendo che si discuterà anche "della crescente islamofobia in Occidente e della lotta contro il razzismo culturale". Elogiando poi il ruolo attivo di Papa Francesco da quando ha assunto la guida della Chiesa, il presidente turco ha detto che "abbiamo accolto in particolare la sua posizione su Gerusalemme". "In questo periodo abbiamo parlato diverse volte al telefono. La sua posizione è stata davvero importante per mostrarci cosa possiamo fare insieme a lui in quanto leader dei cristiani nel mondo", ha detto Erdogan.

Rapporti Italia-Turchia "Con l'Italia i nostri rapporti sono eccellenti" ha poi detto il presidente turco, Recep Tayyp Erdogan prima di partire per l'Italia. Con Roma, ha spiegato, "lavoriamo insieme per la pace e stabilità del Mediterraneo e siamo alleati in ambito Nato. Aggiungo che il volume di scambi commerciali tra i nostri due Paesi ha toccato i 30 miliardi di dollari". Argomenti dell'incontro con Mattarella e con Gentiloni saranno la politica, l'economia e la difesa, "in particolare l'accordo raggiunto per la vendita degli elicotteri Agusta" ma anche un aggiornamento rispetto all'operazione militare che la Turchia sta svolgendo nel nord della Siria e alla lotta di Ankara contro il terrorismo.