Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Esami-oggi-in-scena-quelli-di-terza-media-con-le-prove-Invalsi-3b396ca5-a6eb-46fa-a527-b127fb4c8b5a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Non solo maturità

Esami, oggi in scena quelli di terza media con le prove #Invalsi2015

Oltre 500mila i ragazzi che hanno affrontato le prove di italiano e matematica. Paura, dubbi e risultati sul web

Condividi
Per i 569.339 studenti di terza media alle presi con gli esami oggi è stato il giorno degli Invalsi. Si tratta di due fascicoli, uno dedicato alla matematica, l'altra all'italiano, con un brano in particolare di Mario Rigoni Stern. Problemi, grafici e risposte multiple aperte (tra l'altro sul consumo di calorie per la corsa o per la durata di una batteria di un telefonino) si alternano per la prova di matematica. Per italiano due testi, (Luigi Santucci, Letture del medico, 9 settembre 1966 e Mario Rigoni Stern, Stagioni, Einaudi, Torino, 2006, pp.80-83) da leggere e da comprendere per rispondere a domande aperte e non.

Una prova particolarmente temuta dagli studenti, che hanno sfogato ansie e preoccupazioni sui social. "Spiegatemi a cosa servono oltre a far abbassare la media ovvio", ha twittato una studentessa. E al termine della prova, i ragazzi si sono dati appuntamento su Twitter, ironizzando su alcuni quesiti proposti dall'Invalsi (uguali per tutta Italia) e cercando conforto tra i compagni di sventura. "Quel momento in cui apri twitter e guardi i tweet sull' #invalsi2015 e ti accorgi di aver sbagliato TUTTO. TUTTO", si lamenta Eleonora. "Ho visto le soluzioni ora e ho paura di aver sbagliato molte cose #invalsi2015 Exams-9".

Per rispondere ai quesiti gli alunni hanno avuto a disposizione 75 minuti per ciascuna delle due materie. Subito dopo, le sottocommissioni hanno cominciato la correzione servendosi di una griglia predisposta ad hoc dall'Invalsi.

Cos'è l'Invalsi
Il temuto test Invalsi è una prova nazionale di valutazione che viene sottoposto agli studenti di tutta Italia in seconda e quinta classe delle primarie, durante l'esame di terza media e in seconda superiore. Lo scopo delle prove Invalsi è quello di testare le conoscenze degli studenti di tutto il paese e di valutare il sistema scolastico. La prova Invalsi di terza media, così come quello delle primarie e delle superiori, è composto da due questionari, uno di italiano e uno di matematica. A differenza degli altri test Invalsi, quello somministrato agli studenti di terza media è parte integrante dell'esame di Stato, e il risultato del test Invalsi di terza media va a comporre il voto finale. La prova Invalsi terza media 2015 si è svolta per tutti gli studenti il 19 giugno. Il tempo complessivo per compilare il questionario e consegnare il test Invalsi è di 2 ore e 30 minuti: sono infatti concessi 75 minuti per completare la prima parte della prova, ovvero la prova Invalsi d'italiano, e altri 75 minuti per finire la seconda parte, la prova Invalsi di matematica. Tra le due sessioni sono previsti 15 minuti di pausa. Le due parti delle prove Invalsi sono composte sia da quiz a risposta multipla che da domande a risposta aperta.