Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Esodo-estivo-italiani-in-viaggio-per-le-vacanze-Domenica-da-bollino-rosso-su-strade-e-autostrade-98080fb5-1e49-4e15-8791-f385811d9caa.html | rainews/live/ | true
ITALIA

In fuga dall'afa e dalle città

Esodo estivo, italiani in viaggio per le vacanze. Domenica da bollino rosso su strade e autostrade

L'aeroporto di Fiumicino è tornato alla piena normalità. Riattivata la circolazione ferroviaria sulla tratta Roma-Firenze dopo il nubifragio che si abbattuto sul capoluogo toscano. Sul fronte delle previsioni del tempo, nuovo caldo è in arrivo  

Condividi
esodo estivo (ansa)
Traffico intenso verso le località di mare e di montagna di tutta Italia, con flussi soprattutto dal nord verso il sud ma anche in direzione dei valichi, in questo primo fine settimana di agosto. Anche oggi giornata da "bollino rosso" su strade e autostrade.

20 milioni di italiani in viaggio
Sono 20 milioni gli italiani che già si sono messi in viaggio o stanno per partire per godere le meritate ferie ma anche quest'anno si tirerà la cinghia sia stringendo il budget (1 su 3 spenderà meno di 500 euro, solo il 19% arriverà a 750) e sia con prenotazioni "fai da te".

Bene la presenza sui litorali
Intanto i balneari registrano il segno positivo di presenze praticamente in tutti i litorali italiani, complice il gran caldo che ha caratterizzato il mese di luglio e che sembra non abbandonerà l'Italia per buona parte di agosto.

I disagi di ieri sulle strade
Code e rallentamenti, ieri, su diverse strade e autostrade. Per favorire la fluidità della circolazione, anche oggi, fino alle 22 stop ai mezzi pesanti. Disagi, ieri, anche al Traforo del Monte Bianco dove, sul lato francese, il tempo di attesa per entrare in Italia, in tarda mattinata, è stato di tre ore. Regolare invece la viabilità verso la Francia.

Fiumicino torna alla normalità
L'aeroporto di Fiumicino è tornato alla piena normalità e dopo le "bacchettata" di Enac alla compagnia low cost Vuelig, con diffida a risolvere disservizi pena la sospensione delle autorizzazioni a volare in Italia, il vettore, che pure aveva cancellato dei voli, ripristina tutti i collegamenti, anche se i disagi non sono risolti.

Riattivata la circolazione ferroviaria Roma-Firenze
Alle 6.45 di stamattina è stata completamente riattivata la circolazione ferroviaria sulla tratta Roma-Firenze, bloccata ieri sera a acausa di un violento nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo toscano. 

Settimana all'insegna del caldo
E sul fronte delle previsioni del tempo, nuovo caldo è in arrivo: per i metereologi la prossima settimana sarà segnata da una prevalente stabilità atmosferica grazie alla presenza dell'alta pressione.