Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Esodo-estivo-parte-il-piano-Bollino-nero-il-6-agosto-bec11256-b59e-4663-9a93-fbca968d54eb.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sospesi tutti i cantieri removibili

Esodo estivo, parte il piano mobilità. Bollino nero il 6 agosto

Da monitorare saranno anche altri 12 giorni, con "bollino rosso", in particolare nell'ultimo fine settimana di luglio e negli altri weekend di agosto

Condividi
Tutto pronto per il Piano di gestione della mobilità dell'esodo per questa estate, presentato stamane al Viminale alla presenza del Capo della Polizia prefetto Franco Gabrielli. Un piano che prevede più uomini di polizia e carabinieri su strade e autostrade ed una intensificazione delle informazioni per gli automobilisti che dovreanno vedersi soprattutto dal viaggiare la mattina di sabato 6 agosto considerato da "bollino nero" con una previsione, di Autostrade per l'Italia, di ben 2 milioni e 200 mila chilometri percorsi in quella sola giornata dagli automobilisti italiani.

Da monitorare saranno anche altri 12 giorni, con "bollino rosso", ed in particolare spostamenti intensi si preannunciano sia nell'ultimo fine settimana di luglio, sia negli altri weekend di agosto. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto.

"Le istituzioni, i gestori e le società autostradali - ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli - possono fare e faranno molto. Aumenteremo i controlli, useremo tutta la tecnologia a disposizione, metteremo in campo tutte le forze disponibili. Ma sono i comportamenti di ogni cittadino a fare la differenza. La vita è nelle mani di ognuno di noi dunque il mio invito ai cittadini è quello di essere sempre presenti a se stessi, tenendo comportamenti adeguati". L'obiettivo del piano, hanno ribadito tutti i presenti, "è far viaggiare sereni e in sicurezza gli italiani, riducendo morti e feriti sulle strade".  

Per tutto il periodo estivo, è stato spiegato, verranno sospesi tutti i cantieri rimovibili mentre resteranno aperti quelli fissi. Il piano contiene inoltre tutte le informazioni relative alle direttrici maggiormente interessate dal traffico, gli itinerari alternativi, le indicazioni per essere sempre informati e, novità 2016, una brochure interattiva denominata 'Partenze intelligenti' che ha lo scopo di offrire ai viaggiatori tutti gli strumenti per pianificare il viaggio e monitorare le condizioni del traffico e del meteo.