Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ettore-Scola-il-ricordo-ed-il-dolore-del-mondo-del-cinema-e-della-cultura-spento-il-regista-e-lo-sceneggiatore-di-ci-eravamo-tanti-amati-1ebea2d8-f142-420c-9268-375346b39a7a.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Lutto nel mondo del cinema

Ettore Scola, il ricordo ed il dolore del mondo del cinema e della cultura

Sergio Castellitto ricorda Ettore Scola: "Un dolore enorme, è stato il mio maestro", Per Andrea Occhipinti "è stato uno degli incontri più importanti della mia vita". Giancarlo Giannini: "Ci vedevamo spesso e mi colpiva sempre la sua intelligenza." L'ultimo ricordo di Stefania Sandrelli: "La tenerezza, la passione e l'ironia di quell'ultimo bacio che ci siamo dati il dieci luglio mi rimarrà sulle labbra per sempre". Renzo Arbore: "Abbiamo perso un grande maestro"

Condividi
Ettore Scola durante la premiazione di 'Jaeger-Le Coultre Gloria al regista premio 2013'
Roma
"Un dolore enorme, è stato il mio maestro, forse la figura più importante della mia vita al cinema". Così Sergio Castellitto ricorda Ettore Scola con il quale aveva lavorato nel film 'La famiglia'. "L'avevo sentito a Natale - continua l'attore - era venuto a vedere il mio ultimo film e si prodigava in consigli. Era come un padre. Era veramente l'ultimo di quel mondo, di quella generazione".

"E' stato uno degli incontri più importanti della mia vita. Ho partecipato al film 'La famiglia' ed è stata una grande esperienza professionale e di vita accanto a un uomo di grandissima intelligenza e ironia". Questo il ricordo del produttore e attore Andrea Occhipinti. "Era anche un uomo di grande bonarietà. L'ho vissuto come una sorta di patriarca, durante 'La famiglia' ci teneva tutti sotto la sua ala. Con lui perdiamo un grande uomo, un uomo curioso di tutto quello che succedeva, mai bacchettone e con una grande apertura mentale", ha ricordato Occhipinti.

"Ho cominciato con lui facendo 'Dramma della gelosia' e poi più tardi 'La cena' - dice Giancarlo Giannini -. Ci vedevamo spesso e mi colpiva sempre la sua intelligenza. E' stato un grande regista e un grande uomo con una grande gioia nella vita. Aveva un modo così acuto di raccontare e poi era sempre tranquillo e ti metteva a tuo agio. Un uomo di un'umanità incredibile". 

''La tenerezza, la passione e l'ironia di quell'ultimo bacio che ci siamo dati il dieci luglio nei giardini di Cinecittà davanti alle sue amate Gigliola, Paola e Silvia mi rimarrà sulle labbra per sempre'', così l'ultimo ricordo di Stefania Sandrelli.

"Abbiamo perso un grande maestro. La mia generazione, che è quella successiva alla sua, ha avuto la fortuna di avere grandi maestri come lui, come Fellini, come Antonioni o Zavattini. Era una generazione straordinaria che io devo ringraziare. Conoscevo Scola benissimo, è una gravissima perdita". Con queste parole Renzo Arbore ha commentato in diretta in studio a Ballarò su Rai3 la scomparsa di Scola.

Parafrasando uno dei titoli più noti del regista scomparso, C'eravamo tanto amati, Alessandro Gassmann scrive su Twitter: "Ciao Ettore! Ti abbiamo tanto amato. Che lezione grande la tua, che regalo il tuo cinema. TVB". 
.
"Ci ha lasciato Ettore Scola. Un grande maestro, un uomo straordinario, giovane fino all'ultimo giorno della sua vita". E' il tweet del ministro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini.