Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Euro-2016-Francia-Inghilterra-Hooligans-4929dd94-2cff-4297-af17-b7e56d7ee8ed.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensioni prima del match Inghilterra-Russia

Euro 2016, scontri a Marsiglia tra hooligans e polizia

Dopo quelli di venerdì sera nuovi scontri oggi nel primo pomeriggio a Marsiglia tra tifosi e polizia all'altezza del Porto Vecchio della città. Un tifoso inglese ricoverato in condizioni gravissime, 6 fermi, 31 feriti. Gli scontri sono continuati nella zona vicina allo stadio Vélodrome e sarebbero ripresi alla fine della partita.

Condividi
Nuovi incidenti sono scoppiati all'esterno dello stadio Vélodrome prima e dopo la partita tra Inghilterra e Russia, terminata in pareggio. Dopo i tafferugli al porto vecchio, gli scontri si erano spostati nel piazzale antistante lo stadio dove la Polizia è stata costretta ad utilizzare i lacrimogeni per disperdere i tifosi. Prima dell'inizio della gara l'inno russo è stato fischiato dai sostenitori inglesi in maggioranza allo stadio.

Versa in condizioni gravissime il tifoso inglese ricoverato nell'ospedale di Marsiglia che sarebbe stato ripetutamente
colpito alla testa da un tifoso russo. Lo scrive il 'Telegraph' che cita un testimone oculare.

Secondo le autorità francesi si sono affrontati tifosi inglesi, russi e francesi. Lo ha spiegato il prefetto Laurent Nunez, citato dai media francesi, aggiungendo che i disordini "sono stati impressionanti ma in pochi minuti è tornata la calma". Secondo Nunez, fino alle 16 nella zona del Porto Vecchio della città, che stasera ospita la partita degli Europei Inghilterra-Russia, regnava la calma. All'improvviso sono scoppiate risse fra alcuni tifosi di diversi nazionalità che hanno lanciato bottiglie di vetro.

La polizia - circa 250 tra poliziotti e gendarmi - ha usato gas lacrimogeni costringendo i tifosi a disperdersi ma i focolai di violenza sono continuati tra piccoli gruppetti contrapposti che si sono affrontati con bottiglie rotte, spranghe ed altri oggetti contundenti. Al momento, secondo la prefettura, si registrano almeno una trentina di feriti e sei persone sono state fermate.