Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Euro-2020-Italia-Inghilterra-Mattarella-domenica-a-Wembley-per-tifare-azzurri-84bbf3a6-7bc5-4a99-a57b-a9264931a520.html | rainews/live/ | true
SPORT

Italia-Inghilterra

Euro2020, Mattarella domenica a Wembley per sostenere gli azzurri

Condividi
Sergio Mattarella sarà domenica sugli spalti del Wembley stadium di Londra per tifare gli Azzurri. La conferma, dopo le indiscrezioni di ieri, arriva direttamente dal Quirinale. La partecipazione del presidente della Repubblica alla finale europea è stata decisa nelle ultime ore, dopo aver valutato attentamente le questioni sanitarie legate all'evolversi della pandemia. L'alternativa era che a volare a Londra fosse il premier Mario Draghi: in ogni caso, la presenza delle istituzioni italiane, viene spiegato, non è mai stata messa in dubbio, nonostante le parole del presidente del Consiglio sull'inopportunità di giocare la finale in Inghilterra, cuore dei contagi della variante Delta.

Storica rimane la partecipazione di un altro presidente della Repubblica, Sandro Pertini, alla finale del Mundial del 1982: indimenticabile quel 'Non ci prendono più, non ci prendono più' sul 3 a 0, l'abbraccio con il ct Enzo Bearzot e la partita a carte con Causio e Zoff sull'aereo da Madrid a Roma.

A Berlino nel 2006 fu invece una 'notte magica' per l'allora capo di Stato Giorgio Napolitano, che andò anche a salutare i giocatori all'ultimo allenamento per poi godersi la partita sugli spalti e alzare la coppa nella festa negli spogliatoi. Andò meno bene a Mario Monti, premier nel 2012, presente alla finale degli europei a Kiev con l'Italia sconfitta dalla Spagna.