Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Euro-2020-Spinazzola-sogno-continua-torno-presto-1d57d72b-412b-4b01-85e0-377a65fe01c7.html | rainews/live/ | true
SPORT

Europeo terminato per l'esterno della Roma

Euro 2020: per Spinazzola confermata la rottura del tendine d'Achille

Condividi
Leonardo Spinazzola (Ansa)
L'esterno della Roma Leonardo Spinazzola è rientrato oggi in Italia e gli accertamenti effettuati presso l'ospedale Sant'Andrea hanno confermato la rottura sottocutanea del tendine d'Achille sinistro.

Ieri il calciatore si era  infortunato nel corso del secondo tempo del quarto di finale vinto per 2-1 sul Belgio a Euro2020. 

Spinazzola, fa sapere la Figc, farà immediatamente rientro al club di appartenenza.

"Purtroppo sappiamo tutti come è andata, ma il nostro sogno azzurro continua e con questo grande gruppo nulla è impossibile. Io vi posso solo dire che tornerò presto! Ne sono sicuro".

È il messaggio che l'esterno della Nazionale ha affidato alle sue pagine social all'indomani del successo degli azzurri. Il giocatore della Roma è uscito dal campo in lacrime in barella nel finale del match.

Sei mesi per il recupero
Ci vorranno almeno 6 mesi per rivedere su un campo da calcio Spinazzola. Parola di Sergio Cameli, medico federale della Federazione italiana Pallavolo (Fipav), che spiega all'Agi: "La rottura sottocutanea del tendine d'Achille sinistro ha dei tempi biologici di recupero che non cambiano. Oggi, anzi, rispetto al passato abbiamo alcune attrezzature che permettono una cicatrizzazione più accelerata". In due mesi si torna normalmente a camminare, ma per rientrare su un campo da calcio il discorso si complica. "Da una parte c'è la guarigione clinica, dopo 2 mesi si può camminare - spiega Cameli. - Ma per un calciatore, che deve correre, smarcarsi, passa un tempo piuttosto lungo". "Il tendine - aggiunge - deve attecchire sull'osso e questo richiede un tempo". La buona notizia per i tifosi giallorossi è che il giocatore tornerà quello di prima. "In generale - dice infatti Cameli - si torna come prima dell'infortunio".