Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Europa-da-giovedi-rivoluzione-roaming-addio-ad-extracosti-b125c363-34db-4a2c-b7db-fc03ef0ab0cb.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Telefonia mobile

Europa: addio al roaming, dal 15 giugno fine degli costi extra

Condividi
Scatta il conto alla rovescia: con l'arrivo dell'estate e delle vacanze, ha i giorni contati il roaming a pagamento. Da giovedì chiamate, sms e dati costeranno all'estero come a casa per chi viaggia nell'Ue. E' l'avvio della 'rivoluzione digitale' spinta dalla Commissione europea e sostenuta dall'Europarlamento che ora, dopo anni di battaglie e ritardi, arriva finalmente a compimento.

Dal 15 giugno telefonare, inviare sms e navigare su internet da uno qualsiasi dei 28 Paesi Ue (più, a seguire, Norvegia, Liechtenstein e Islanda, ma non in Svizzera) avverrà allo stesso prezzo che nel proprio, in base al piano tariffario o al costo previsto dalla scheda prepagata. E, come tale, l'intero traffico verrà contabilizzato come nazionale, quindi scalato dal proprio forfait o credito. Non ci sono limiti temporali, ma per evitare abusi come l'utilizzo di una sim straniera economica in modo permanente in un Paese dove i prezzi sono superiori, possono scattare controlli a partire almeno dal quarto mese in cui i consumi avvengono solo all'estero.