Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Europee-oggi-e-domani-si-vota-in-Irlanda-e-Repubblica-Ceca-0a4ee7bf-af47-409e-bcf6-cd00afc2f67f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tocca a Lettonia, Malta e Slovacchia. In Repubblica ceca secondo giorno di voto

Europee, sabato urne aperte in quattro Paesi

Da giovedì 22 a domenica 26 maggio, giorno in cui si vota anche in Italia, oltre 400 milioni di elettori chiamati alle urne in 28 paesi per eleggere 751 deputati al Parlamento europeo 

Condividi

Oggi è il turno di Lettonia, Malta, Slovacchia, con un secondo giorno di voto nella Repubblica ceca, mentre i cittadini degli altri paesi dell’Ue, tra cui l'Italia, esprimeranno il proprio voto domenica. In totale, si prevede che oltre 400 milioni di elettori voteranno in 28 paesi per eleggere 751 deputati al Parlamento europeo.

Ieri urne aperte in Irlanda e Repubblica Ceca. La vera incognita è rappresentata dall'astensionismo: alle elezioni del 2014 in Repubblica Ceca si recò alle urne solo il 18% degli aventi diritto. In Irlanda, dove si è votato in un clima di tensione legata alla Brexit, invece, andò a votare il  52% degli elettori e quest'anno l'affluenza potrebbe aumentare dal  momento che si vota anche per un referendum per allentare le restrizioni sul divorzio contenute nella Costituzione. 

In Irlanda, il partito europeista del premier, Leo Varadkar, risulta in testa negli exit poll. Il partito di centrodestra Fine Gael risulta in vantaggio in due dei tre collegi irlandesi, secondo un exit poll di Rte. Nel collegio di Dublino sono in testa invece i Verdi, con un exploit inatteso.

Giovedì si è votato nel Regno Unito e in Olanda, dove secondo gli exit poll avrebbero vinto i laburisti con una frenata degli euroscettici. Il partito anti-immigrazione di Geert Wilders (Pvv) e il Partito socialista (Sp) potrebbero non ottenere neppure un seggio. Ma i risultati, come per tutti gli altri Paesi, saranno resi noti  domenica.