Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Europei-Uefa-no-a-stadio-Monaco-arcobaleno-per-Ungheria-f2bba376-7d91-43f9-a069-5977cc178e3d.html | rainews/live/ | true
SPORT

Europei

Uefa: no allo stadio di Monaco arcobaleno per la partita con l'Ungheria

Budapest: giusto il no dell'Uefa. Sindaco Monaco, Uefa 'vergognosa', palazzi città arcobaleno

Condividi
Ok alla proposta di colorare l'Allianz Stadium con i colori dell'arcobaleno, ma non in occasione di Germania-Ungheria, partita di Euro 2020 che si gioca domani a Monaco di Baviera.

La UEFA ha risposto così alla richiesta del sindaco Dieter Reiter, mettendo sul piatto date alternative: il 28 giugno - il Christopher Street Liberation Day- o tra il 3 e il 9 luglio, settimana del Christopher Street Daya Monaco.

La lettera del sindaco "spiega che la motivazione alla base di questa richiesta è una decisione politica che è stata presa dal parlamento ungherese".  "La UEFA comprende che l'intenzione è quella di inviare un messaggio per promuovere la diversità e l'inclusione, una causa che la UEFA sostiene da molti anni, avendo unito le forze con i club europei, le squadre nazionali e i loro giocatori, lanciando campagne e numerose attività in tutta Europa per sottolineare come il calcio dovrebbe essere aperto a tutti. Di conseguenza la UEFA ha proposto date alternative per l'illuminazione che si allineano meglio con gli eventi esistenti" si legge in una nota. 

"Recentemente, in vista del torneo EURO 2020, la UEFA ha dato il via a una nuova campagna chiamata 'Sign for an Equal Game' incoraggiando tifosi, giocatori, club, federazioni nazionali e altre parti interessate del calcio a unirsi alla lotta contro la discriminazione - ricorda la federazione europea - Sign for an Equal Game costituisce l'ultima fase della campagna Equal Game,che si è svolta nelle ultime quattro stagioni e che mira a creare un impatto sociale positivo sotto il valore generale della UEFA di Respect. Il suo scopo principale è rendere le persone consapevoli che il calcio è per tutti, non importa chi siano, da dove vengano e come giochino. Il razzismo, l'omofobia,il sessismo e tutte le forme di discriminazione sono un'onta nelle nostre società e rappresentano uno dei maggiori problemi che il gioco deve affrontare oggi. 

Ungheria, giusto il no dell'Uefa allo stadio arcobaleno
L'Ungheria esulta per la decisione dell'Uefa di impedire che lo stadio di Monaco di Baviera venga illuminato con i colori dell'arcobaleno per la partita degli Europei Germania-Ungheria, come  chiesto dal sindaco della città. "Ha preso la decisione giusta", ha detto il ministro degli esteri ungherese Péter Szijjártó.

Sindaco Monaco, Uefa 'vergognosa', palazzi città arcobaleno
La decisione dell'Uefa è "vergognosa" e la città risponderà decorando i suoi palazzi dei colori arcobaleno. Così il sindaco di Monaco Dieter Reiter ha deciso di reagire al 'no' dell'Uefa di fronte alla richiesta di illuminare dei colori arcobaleno lo stadio della città in occasione della partita degli Europei Germania-Ungheria.