Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Euroscettici-attacco-Salvini-Le-Pen-Wilders-Bloccheremo-ogni-tentativo-integrazione-Ue-ffe2126e-b416-4758-8913-346144807d13.html | rainews/live/ | true
MONDO

Euroscettici all'attacco

Salvini con Le Pen e Wilders: "Bloccheremo ogni tentativo d'integrazione Ue"

"Stiamo scrivendo la storia" assicura il leader del Pvv olandese in conferenza stampa con la leader del Front National, il segretario della Lega Nord e i partiti affini di Belgio, Austria e Olanda. Per formare un gruppo parlamentare servono altri due alleati di altri due Paesi ma Le Pen assicura: "Nè con Jobbik nè con Alba Dorata"

Condividi
"Cercheremo di ostacolare ogni nuovo progresso della Ue, bloccheremo ogni tentativo di maggiore integrazione europea voluto dai nostri avversari e vedo che c'è inquietudine tra loro". E' battaglia quella che preannuncia Marine Le Pen durante la conferenza stampa da Bruxelles con il leader del Pw olandese, Geert Wilders, Matteo Salvini della Lega Nord e i rappresentanti del Fpo austriaco e del belga Vlaams Belang. "Queste elezioni sono state per noi un grande successo. Hanno cercato di dividerci ma non ci sono riusciti. La nostra unità e maturità ha pagato". Sulla possibilità di formare un gruppo parlamentare aggiunge: "Non abbiamo alcuna preoccupazione sulla formazione di questo gruppo. E' il segnale che volevamo darvi, pur mantenendo la discrezione".

Le Pen: "Nè con Jobbik nè con Alba Dorata"
Poi prosegue: "Non vogliamo associarci né con Jobbik", il partito di estrema destra ungherese, "né con Alba Dorata. Cercate di dividerci, ma non ci riuscirete. Questa è un'alleanza costruita, compatta, solida". "Siamo sovranisti e ci battiamo perché i nostri popoli possano scegliere - ha proseguito la leader del Front National - Ci battiamo per i popoli e contro la tecnocrazia dell'Unione". Su Farage conclude: "E' a capo di un gruppo e ci vuole restare. Auspica che non riusciamo a costruire il nostro gruppo, ma noi ce la faremo. Comunque dopo le elezioni ha fatto dichiarazioni meno violente ed ha detto che potremo fare fronte comune di fronte agli effetti più nefasti della Ue". 

Salvini: "Quest'alleanza è per la speranza"
Il leader della Lega Nord si dichiara "orgoglioso di sedere in quest'alleanza per la speranza" con Marine Le Pen e altri 3 partiti affini di Belgio, Austria e Olanda, con l'obiettivo di creare un nuovo gruppo al Parlamento europeo, che sarà "contro tutto ciò che è unico: il mercato, la moneta, il cibo". Per formarlo, i cinque dovranno trovare altri due alleati di due diversi Paesi. Un'analisi condivisa dal leader del Pw che assicura: "Stiamo scrivendo la storia. Sappiamo che dobbiamo avere sette paesi per fare un gruppo - ha concluso Wilders - ma ho fiducia che ce la faremo".