Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Evasi-da-Rebibbia-gli-avvocati-difensori-consegnatevi-cf0788d6-00ab-4ff8-9d0b-ab970d34e852.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Evasi da Rebibbia, gli avvocati difensori: consegnatevi

Condividi

Un appello perché si costituiscano al più presto è stato rivolto questa mattina ai due evasi dal carcere di Rebibbia dai loro difensori. L'avvocato Andrea Palmiero che assiste Ciobanu Catalin, ricordando che la settimana scorsa aveva avuto un colloquio con il suo cliente il quale aveva anche manifestato l'intenzione di fare domani durante il processo dichiarazioni, ha detto: "Resto perplesso, stupito del suo comportamento. Forse ha ceduto alla tentazione, frutto del momento, non penso che l'evasione fosse premeditata. Per questo lo invito a costituirsi per dimostrare la sua innocenza e questo non è certo il modo per farlo".        

L'avvocato Palmiero aggiunge poi: "si deve costituire urgentemente visto che abbiamo ancora la possibilità di dimostrare la sua innocenza nel processo che lo vede accusato di sequestro di persona e morte come conseguenza non voluta". Si tratta della morte di un commerciante egiziano, vittima di estorsione prelevato da casa e deceduto per infarto nel 2013. Secondo l'avvocato Palmiero questa è una "vicenda in cui possiamo dire la nostra".

A  rivolgere l'appello a Florin Mihai Diconescu, l'altro evaso, è stato anche il suo avvocato Cristiano Brunelli. "Spero che Florin si metta presto a disposizione delle autorità e delle forze dell'ordine -ha detto l'avvocato- Negli ultimi giorni era molto agitato per un residuo di pena che era arrivato, di ulteriori due anni e mezzo ma non immaginavo che prendesse una decisione di questo genere". La pena che stava scontando era riferita a precedenti per rapina e ricettazione.         L'avvocato ha aggiunto che Diaconescu è anche accusato di un'evasione dagli arresti domiciliari e in proposito ha detto: "non è definitiva e può essere stata frutto di un malinteso. In ogni caso da quando è in carcere non aveva avuto problemi, era un ragazzo che si stava avviando verso il recupero".