Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Exit-poll-Irlanda-testa-a-testa-a-tre-rischio-stallo.-Si-contano-le-schede-4f1613d7-ee68-4d62-988a-4b04abc77b6f.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Voto all'ombra della Brexit

Exit poll Irlanda: è un testa a testa a tre, rischio di stallo. Si contano le schede

Fine Gael al 22,4%, Sinn Fein al 22,3% e Fianna Fail al 22,2%. I risultati ufficiali arriveranno domani 

Condividi
E' in corso in Irlanda lo spoglio dei voti per le elezioni legislative di ieri. Il conteggio avviene con i primi exit poll che danno un testa a testa tra il partito in carica Fine Gael del premier Leo Varadkar, il partito Fianna Fail e lo Sinn Fein, tutti attorno all 22% dei consensi.  I risultati definitivi sono attesi domani.

L'exit poll di Ipsos Mrbi su circa 5mila elettori ha dato Fine Gael al 22,4%, Sinn Fein al 22,3% e Fianna Fail al 22,2%.  Il margine di errore stimato è dell'1,3 per cento. Più indietro i Verdi, indicati al 7,9%, i laburisti al 4,6% e i socialdemocratici al 3,4%.

Le previsioni
I sondaggi prima del voto vedevano il Fine Gael del premier Leo Varadkar in cattive acque, con un risultato senza precedenti per il Sinn Fein, ex organo politico dell'Ira durante i 'troubles', la guerra civile irlandese.

Il timore resta quello di un Parlamento senza maggioranze chiare e nuovi lunghi negoziati post-elettorali. Secondo il 'Sunday Business Post', il partito di Varadkar potrebbe ottenere il 19% dei consensi, il 23% secondo un sondaggio dell'Irish Times. 
Il Fianna Fail, guidato da Micheál Martin, appare in entrambi i casi in una posizione migliore, tra il 23 e il 26% delle intenzioni di voto, rispettivamente. Il terzo incomodo è il Sinn Fein la cui leader, Mary Lou McDonald, ha guadagnato in popolarità negli ultimi mesi. 

Il Sinn Fein chiede un referendum sulla riunificazione dell'isola, una questione su cui certamente pesa anche la Brexit con l'addio di Londra all'Unione europea