Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Exit-poll-Spagna-calo-socialisti-avanzano-popolari-e-vox-fead5892-b9f8-42ac-a1b2-8922b6329528.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Le elezioni anticipate

Spagna: socialisti primo partito ma senza maggioranza. Avanzano i popolari, boom Vox

Se i dati saranno confermati, né una possibile coalizione di centro-destra né le sinistre sarebbero in grado di raggiungere la maggioranza di 176 seggi

Condividi
Dopo lo spoglio di circa il 70% delle sezioni, i dati confermano la tendenza emersa dagli exit poll per le elezioni politiche anticipate in Spagna, le seconde dell'anno.

Il Psoe ha 122 seggi, i popolari 84, Vox 53, Podemos 35 e Ciudadanos 10. Emergerebbe così di nuovo un Parlamento senza maggioranza.

I primi exit poll diffusi dalla tv pubblica spagnola RTVE davano il Partito socialista (Psoe) in testa con 114-119 seggi, ma in calo rispetto alla precedenti consultazioni (123), davanti al Partito popolare (Pp) in aumento con 85-90 (ne avevano 66).

Terza forza diventa l'estrema destra di Vox, che ottiene un grande successo e raggiunge i 56-59 seggi (erano 24), mentre Podemos ha un calo ulteriore con 30-34 deputati (42) e Ciudadanos crolla a 14-15 seggi (57). Más País avrebbe 3 seggi e ciò impedirebbe al blocco delle sinistre di superare la somma delle tre formazioni del  centro-destra e lo costringerebbe a dipendere dalle forze indipendentiste.

In Catalogna Esquerra Republicana si confermerebbe il primo partito, sempre secondo il sondaggio a campione condotto dall'emittente Rtve. Come alle elezioni dello scorso aprile, il partito di Oriol Junqueras, con 13-14 seggi si sarebbe piazzato davanti ai socialisti (12-13), JxCAT (6-7) e En Común Podem (5-7).

Se i dati saranno confermati, né una possibile coalizione di centro-destra né le sinistre sarebbero comunque in grado di raggiungere la maggioranza di 176 seggi.

Esultano Salvini e Meloni
"Complimenti a Vox, che ha ottenuto un risultato incredibile". Lo ha detto Matteo Salvini nel corso de La7 commentando i primi exit poll sul voto iberico. Salvini ha aggiunto che "non è questione di estrema destra, ma di persone che vogliono controllare i confini di Spagna, far entrare chi ha diritto a farlo".

"Alle elezioni spagnole grande affermazione di Vox alleato di Fratelli d’Italia nel gruppo dei Conservatori europei. Sull’unità e sulla sovranità nazionale non si fanno compromessi... in Spagna come in Italia la coerenza paga". Lo scrive su twitter il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.