Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ExoMars-la-rotta-per-Marte-passa-per-Italia-c61faead-0553-4356-8a6e-78011286974c.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Molti componenti realizzati a Torino

ExoMars, la rotta per Marte passa per l'Italia

C'è molta tecnologia italiana nella seconda sonda europea diretta verso il Pianeta Rosso. Il lancio è previsto per il mese di gennaio 2016. Studierà l'ambiente marziano e cercherà tracce di vita

Condividi
Rappresentazione grafica della sonda ExoMars (ESA-AOES Medialab)
Torino
Nasce da una collaborazione tra l'Agenzia spaziale europea (Esa) e l'omologa russa Roscosmos, ma gran parte della tecnologia a bordo e diversi aspetti della missione sono italiani. La seconda sonda europea diretta verso Marte, ExoMars, sta prendendo forma: il lancio verso il Pianeta Rosso è previsto per il gennaio 2016.
 
Due missioni tra il 2016 e il 2018
La missione cercherà tracce di vita passata e presente su Marte e punta ad aumentare le conoscenze sull'ambiente marziano, anche dal punto di vista meteorologico, in vista di future missioni umane. "Il progetto ExoMars consta di due diverse missioni – spiega Maria Quaglino, responsabile dello stabilimento torinese di Thales Alenia Space che sta mettendo a punto i diversi componenti della sonda - quella del 2016 che atterrerà su Marte e quella del 2018 che, invece, farà atterrare un rover che sarà controllato da Thales Alenia Space in particolare dal centro di controllo Altec di Torino".

Molta tecnologia italiana 
Gli strumenti italiani su ExoMars, realizzati da Thales e da Selex Galileo, sono quattro. Si tratta di una grande sfida per l'industria aerospaziale europea ed è la seconda sonda dell’Esa verso Marte dopo la Mars Express nel 2003.

Rispetto al rover Curiosity della Nasa, quello di ExoMars avrà anche una trivella in grado di penetrare nel suolo fino a 2 metri di profondità messa a punto dal Politecnico di Milano.