Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Expo-2015-Feste-sagre-e-giornate-internazionali-160-eventi-a-Milano-79a27090-a6e6-4de4-97e9-664b5addd6ff.html | rainews/live/ | true
FOOD

Il cartellone

#Expo 2015 Feste, sagre e giornate internazionali: 160 eventi a Milano

Quattro percorsi per 160 eventi tra le giornate dedicate ai paesi ospiti e gli eventi internazionali. Prevista la presenza di Vladimir Putin, Angela Merkel e Francois Hollande

Condividi
We-Women per Expo
Il grande cartellone di Expo ha in programma 160 eventi articolati in quattro percorsi, tra sagre, giornate dedicate e feste.

Il primo percorso è quello delle Giornate nazionali dei Paesi aderenti, 115 in tutto: inizia il 3 maggio, con la data dedicata al Turkmenistan, e si chiude il 29 ottobre con la Guinea. Le giornate dedicate ai vari paesi vedranno la partecipazione di alcuni tra i più importanti leader mondiali: da Vladimir Putin (il 10 giugno) a Angela Merkel per la festa della Germania il 18 giugno e Francois Hollande per la Francia  il 21 giugno. Il 4 luglio sarà il giorno degli Stati Uniti nella data in cui celebrano l'indipendenza. 

In vista della consegna al segretario Onu Ban-ki Moon della carta di Milano il 16 ottobre, il 9 maggio si apre il percorso che riguarda le giornate internazionali con quella dedicata all'Europa. Ultimo appuntamento di questa sezione è l’International Day for the eradication of poverty, previsto per il 17 ottobre. In questo grande capitolo rientrano la Giornata internazionale delle famiglie (15 maggio), la giornata  mondiale dell’ambiente (5 giugno) e il  Nelson Mandela International day (18 luglio).   
                           
A Women for Expo prenderà il via il 18  maggio: al mondo femminile, sono dedicati incontri come il forum Aspen sulla  sicurezza alimentare. Sempre nell'ambito delle iniziative al femminile, si tiene la riunione del 10 luglio a 20 anni dalla conferenza delle donne di Pechino, organizzata dall’Onu, alla  quale potrebbe partecipare Hillary Clinton.

Infine le 11 Feste dei Sapori che sono numerose: dalla Festa del Latte (29 maggio) a quella della Pasta (il 19 ottobre).  Il 20 giugno, inoltre, si terrà la kermesse "Notte Bianca del teatro e del cinema".