Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Expo-Mattarella-dice-Sul-futuro-le-attese-non-vadano-deluse.-Milano-capitale-europea-e-motore-Italia-aa066f47-6704-4113-a210-89f11700b4df.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il Capo dello Stato a una settimana dalla conclusione

Expo, Mattarella: "Sul futuro le attese non vadano deluse. Milano, capitale europea e motore Italia"

Sono tante le attese sul futuro dei progetti avviati nell' Expo e non possono essere deluse, l'Esposizione continua a essere opportunità e sfida. Così il presidente della Repubblica sul Sole24Ore

Condividi
A pochi giorni dalla conclusione dell'Expo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un intervento in prima pagina al Sole 24 ore, parla del successo dell'Esposizione universarle e delle potenzialità di Milano come capitale europea. Per il capo dello Stato, Expo "continua ad essere opportunità e sfida" anche alla luce delle  tante "attese sul futuro dei progetti avviati nell' Expo" che  "non possono andare deluse". Per Mattarella, la riuscita dell'Expo è emblematica "del valore e delle potenzialita' italiane".

Insieme per agganciare la ripresa
Il presidente della Repubblica torna sulla crisi economica e sulle opportunità di ripresa. "Veniamo dalla piu' lunga e grave crisi dal dopoguerra -scrive - e avvertiamo finalmente segni di ripresa. Dobbiamo lavorare insieme per rafforzare gli indici positivi e trasformarli in opportunita' per tutti".

Un passo avanti da sistema economico e politico
 "L'impresa ha bisogno di una pubblica amministrazione rinnovata ed efficiente", evidenzia Mattarella, che richiama anche le necessita' di "una giustizia piu' rapida e che funzioni bene" e di "una riduzione delle diseguaglianze" per far crescere la domanda interna. "Il sistema economico e il sistema politico - aggiunge - sono chiamati a un salto in avanti".  

L'omaggio a Milano
Mattarella poi elogia il supporto che il capoluogo lombardo ha offerto in questi sei mesi. "Il territorio milanese -e con esso l'intera Lombardia- non e' stato solo il teatro di questo evento di portata globale!", ma "ne e' stato la locomotiva", osserva il capo dello Stato dalle pagine del Sole24Ore. "Ha esercitato un ruolo propulsivo con la sua capacita' di progettare, coinvolgere, allargare, unire: una leadership vera che non si e' affermata nell'isolamento, ma nella coesione. Una coesione che matura tenendo insieme qualita' antiche e innovazione efficaci".