Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Expo-messaggio-Papa-Francesco-Pensate-a-chi-ha-fame-18f1b0cc-faad-4736-9a42-3c4688cde024.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il Pontefice in collegamento video

#RainewsExpo, il messaggio di Papa Francesco: "Pensate a chi ha fame"

"Nutrire il pianeta, energia per la vita è il tema scelto. Anche per questo dobbiamo ringraziare il Signore, purché non resti solo un tema e sia accompagnato dalla coscienza dei volti. Quelli di milioni di persone che oggi hanno fame".

Condividi
Città del Vaticano
"Sono lieto di unire la mia voce alla vostra", ha esordito il Papa in collegamento dal Vaticano con la cerimonia di inaugurazione di Expo. "La mia voce è la voce dei pellegrini nel mondo intero, è la voce di tanti poveri che fanno parte di questo popolo e con dignità cercano di guadagnarsi il pane col sudore della fronte. Vorrei essere loro portavoce - ha continuato Bergoglio -. Cerchiamo di non sprecare questa occasione, di pensare alle persone che oggi non mangeranno in un modo degno".

Il Papa ha parlato del paradosso dell'abbondanza, del problema degli "scarti": "Expo è l'occasione per globalizzare la solidarietà". "Nutrire il pianeta, energia per la vita è il tema scelto. Anche per questo dobbiamo ringraziare il Signore, purché non resti solo un tema e sia accompagnato dalla coscienza dei volti. Quelli di milioni di persone che oggi hanno fame".

Poi ha ricordato i lavoratori, "i più umili, quelli che sono riusciti grazie ad Expo a portare a casa il pane quotidiano".