Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/F1-Cina-pole-a-Hamilton-davanti-a-Ferrari-di-Vettel-b9b32a0a-01a5-4da2-b10e-5912aba02ef2.html | rainews/live/ | true
SPORT

Gran Premio di Cina

F1, Gp Cina: pole a Hamilton davanti a Ferrari di Vettel

In seconda fila partiranno Bottas e Raikkonen

Condividi
Lewis Hamilton (Mercedes) con il tempo record di 1'31"678 ha ottenuto la pole del Gp di Cina, seconda prova del Mondiale di F1. Al suo fianco partirà la Ferrari di Sebastian Vettel.

In seconda fila la seconda Mercedes, con Vallteri Bottas, staccato di appena un millesimo da Vettel. Quarto tempo per Kimi Raikkonen con l'altra Ferrari.  La top ten della griglia del Gp di Cina che prenderà il via domani vede al sesto posto la Williams di Felipe Massa con il tempo di 1.33.507, seguito dalla Renault di Nico Hulkenberg in 1.33.580 e dalla Force India di Sergio Perez (1.33.706). Al nono posto si piazza la Toro Rosso di Daniil Kvyat in 1.33.719, mentre decima la Williams di Lance Stroll in 1.34.220. Seguono poi Sainz, Magnussen, Alonso con la McLaren e le due Sauber di Ericsson e Giovinazzi, quindicesimo.

Finisce con l'incidente del pilota italiano la prima sessione di qualifiche del Gp di Cina. Comunque buona la prova di Giovinazzi che accede alla seconda sessione ma non potrà gareggiare per aver distrutto la sua Sauber. A sorpresa invece l'esclusione della red Bull di Max Verstappen dalle Q2: l'olandese è rimasto a lungo ai box e non ha avuto tempo per effettuare un buon giro.

Hamilton "pole emozionante, ora c'è lotta vera"
La pole numero 63 in carriera di Lewis Hamilton è stata "più emozionante che mai" ha confessato il pilota della Mercedes nella conferenza stampa post qualifiche del Gp di Cina. "Sono molto contento - ha aggiunto il britannico - perché ora c'è vera lotta e questa è l'essenza delle corse, ti spinge ad alzare sempre di più l'asticella". Ed in effetti il distacco di appena 186 millesimi dalla Ferrari di Vettel, seconda, testimonia quanto sia stata combattuta la pole, a tutto vantaggio dello spettacolo. "Anche io mi sono divertito - ha detto il ferrarista - Fossi stato un po' più veloce mi potevo divertire anche di più. Quanto sia importante questo secondo posto lo vedremo domani. Forse alla fine della Q3 sono stato un po' 'codardo', dovevo spingere ancora". Oggi su Shanghai brillava il sole, ma domani è prevista di nuovo pioggia: "La Ferrari ha dimostrato di essere forte in ogni condizione. Qui possiamo ancora migliorare".