Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fabio-Genovesi-vince-il-Premio-Strega-Giovani-e13ae752-e9bb-41eb-a999-80cfa96e2d21.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Letteratura

Fabio Genovesi prende più voti di Zerocalcare e vince il Premio Strega Giovani

"Chi manda le onde" di Fabio Genovesi è stato il libro più votato da una giuria composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 18 anni in rappresentanza di quarantaquattro scuole secondarie superiori in Italia e tre all'estero 

Condividi
Fabio Genovesi
di Carlotta Macerollo
Il vincitore del premio Strega giovani 2015 è Fabio Genovesi con il suo romanzo "Chi manda le onde" (Mondadori). La premiazione si è tenuta nella sala della Regina di Montecitorio alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini e del presidente del Premio Strega Tullio De Mauro.  

La premiazione
Il premio è stato assegnato da una giuria di circa 400 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni in rappresentanza di 44 scuole secondarie superiori in Italia e tre all'estero (Berlino, Bucarest, Parigi). Gli studenti, raccolti in gruppi di lettura di dieci per scuola, hanno scelto il romanzo di Genovesi tra i dodici libri candidati al Premio Strega 2015 e inviato il loro voto per via telematica. 

Genovesi più votato di Zerocalcare
Dopo Genovesi, il più votato è stato Zerocalcare con "Dimentica il mio nome" (Bao Publishing), che ha avuto 47 voti seguito da "Storia della bambina perduta" di Elena Ferrante, con 35 voti. I tre libri prescelti dalla giovane giuria (376 le preferenze complessivamente pervenute) ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti del Premio Strega 2015.

Il voto della cinquina
Gli autori concorrenti si ritrovano presso la sede della Fondazione Bellonci mercoledì 10 giugno alle 21 per l'annuncio dei finalisti del Premio Strega 2015, eletti dalla giuria composta dagli Amici della domenica, lo storico corpo votante del premio, da 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane associate all'ALI e da 15 gruppi di lettura coordinati da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all'estero, per un totale di 460 aventi diritto di voto. Il seggio sarà presieduto da Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014.