Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Facebook-sfonda-il-muro-del-miliardo-di-contatti-al-giorno-e-vola-in-Borsa-a978047a-76f4-401d-9b8e-178b55599838.html | rainews/live/ | true
TECH

Internet

Facebook sfonda il muro del miliardo di contatti al giorno e vola in Borsa

Ottimi risultati per il social network nel terzo trimestre dell'anno. I dirigenti: "Ha pagato la nostra politica di investimenti nelle pubblicità”

Condividi
New York
Ricavi e utili in aumento nel terzo trimestre e, soprattutto, un popolo di utenti in continuo aumento, che supera ormai il miliardo di contatti al giorno. Facebook sorprende Wall Street e vola guadagnando oltre il 3% nelle contrattazioni after hour alla Borsa di New York.
 
Vertici soddisfatti
I responsabili del gruppo, dal fondatore Mark Zuckerberg alla Chief Operating Officer Sharyl Sandberg, non possono che esprimere soddisfazione. “Ha pagato la nostra politica di investimenti nelle pubblicità”, ha commentato Sandberg dopo la pubblicazione della trimestrale. In effetti le entrate relative alla pubblicità sono la voce che più pesa sulla buona performance di Facebook, che non ha nulla da invidiare a quella fatta registrare nei giorni scorsi dagli altri giganti della Silicon Valley, da Google a Apple.

I ricavi 
I ricavi complessivi di Facebook nel terzo trimestre sono stati pari a 4,5 miliardi di dollari (+41%), per un utile pari a 57 centesimi per azione a 896 milioni di dollari (+11%). Le previsioni erano di 52 centesimi per azione su 4,37 miliardi di ricavi. In particolare, i ricavi legati alla pubblicità – che rappresenta la principale voce in entrata di Facebook – hanno fatto registrare un balzo del 45%, salendo a 4,3 miliardi di dollari. Complessivamente il gruppo si sta avviando verso una valutazione pari a 300 miliardi di dollari, solo tre anni e mezzo dopo il suo sbarco a Wall Street, con il titolo salito di quasi il 38% negli ultimi dodici mesi.

Utenti in crescita 
Le notizie migliori arrivano dal numero degli utenti. Quelli medi mensili sono saliti del 14% a 1,55 miliardi, di cui 1,39 miliardi entrati in Facebook attraverso il proprio smartphone o tablet. Mentre il numero delle persone che ogni giorno accedono al proprio account per postare o semplicemente consultare il social media è balzato del 17%, attestandosi a 1,01 miliardi, contro un'attesa di 992 milioni. Sul fronte delle spese si è registrato infine un aumento del 68% legato soprattutto allo sviluppo di Instagram, WhatApp e Messenger.