Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fallimento-banche-fatto-accordo-Ue-Italia-sui-rimborsi-agli-obbligazionisti-8700a856-6f1a-4c71-8d9e-c55fd27bf51a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Banca Etruria, Cariferrara, Carichieti e Banca Marche

Fallimento banche, c'è l'accordo Ue-Italia sui rimborsi agli obbligazionisti

Condividi

La Commissione europea ha raggiunto un accordo con l'Italia sulla questione dei rimborsi a favore dei titolari di obbligazioni subordinate che hanno subito perdite con i riassetti di Banca Etruria, Cariferrara, Carichieti e Banca Marche. Lo ha annunciato la commissaria responsabile della concorrenza, Margarethe Vestager. "Abbiamo raggiunto un accordo con il governo italiano sulla questione delle quattro banche", ha detto in risposta a una domanda, durante una conferenza stampa.

"Non penso che con l'operazione Atlante il governo italiano intenda aggirare, evitare le regole europee per gli aiuti di Stato o il controllo sugli aiuti di Stato, ma cerca di trovare la strada migliore per far funzionare il sistema bancario". ha detto il commissario all'Antitrust.

E' la prima volta che Vestager si esprime sulla questione. D'altra parte l'operazione Atlante non era stata notificata a Bruxelles dal governo, trattandosi di un'iniziativa privata alla quale partecipa anche Cassa Depositi e Prestiti con molti altri soggetti finanziari.