Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/False-fatture-ndrangheta-34-arresti-tra-Lombardia-e-Calabria-284486a2-43ed-499c-aa12-469dc01d05d7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sequestrati beni per 13 milioni

False fatture e 'ndrangheta: 34 arresti tra Lombardia e Calabria

Scoperto il complesso sistema tra società e fatturazioni false con le quali l’organizzazione agiva. Coinvolto anche un contabile della cosca della 'ndrangheta dei Piromalli  

Condividi
La polizia e la Guardia di Finanza hanno arrestato, tra Lombardia e Calabria, trentaquattro persone ritenute responsabili, a vario titolo, di reati tributari e fiscali, estorsione e indebito utilizzo di carte di pagamento. Sequestrati inoltre beni per oltre 13 milioni di euro, comprese abitazioni riconducibili a un commercialista già tenutario di documenti contabili di società della cosca di 'ndrangheta dei Piromalli.

Le indagini sono state condotte dagli agenti della Squadra Mobile della questura di Milano e dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Como e delle compagnie di Como e Olgiate Comasco della Guardia di Finanza, e sono state coordinate dalla procura di Como.

Scoperto come agiva l’organizzazione: aveva un complesso sistema fraudolento che, mediante lo sfruttamento strumentale e illecito di numerose società cooperative e il ricorso allo strumento dell'emissione di fatture per operazioni inesistenti, garantiva ingenti guadagni agli indagati, alcuni dei quali legati alla criminalità organizzata calabrese.