Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Family-Act-Bonetti-Lavoriamo-per-assegno-universale-figli-da-gennaio-2021-f82a1ccf-fe44-4bf3-ba23-62750a83e8ef.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Riaprire il prima possibile le scuole è priorità"

Family Act, Bonetti: "Lavoriamo per assegno universale figli da gennaio 2021"

"Rappresenta un pilastro fondamentale" della riforma e si è quindi deciso di "accelerare" ha detto la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia

Condividi
Elena Bonetti
L'assegno per i figli dovrebbe arrivare a "gennaio 2021". Lo conferma la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti a Radio 24, rivendicando che "il governo in tempo rapidi vara la prima riforma integrata per le politiche familiari". L'assegno "rappresenta un pilastro fondamentale" della riforma e si è quindi deciso di "accelerare inserendolo in un percorso parlamentare già avviato" ha spiegato Bonetti. 

"Abbiamo iniziato a dare pareri in commissione in modo tale da arrivare all'approvazione di questo testo entro luglio, in autunno ci saranno i decreti attuativi, ricordo che il fondo era già stato stanziato che dovrà essere aumentato dalla Legge di Bilancio attivo dal gennaio 2021. Auspico che dal prossimo anno questa misura possa vedere finalmente e concretamente la forma per le famiglie italiane" ha specificato. 

"Riaprire il prima possibile le scuole, è priorità"
"Il Ministero dell'Istruzione sta lavorando per aprire le scuole il primo settembre per il recupero dei debiti e ha proposto la via delle lezioni il 14 settembre, c'è poi il tema delle elezioni che riguarda alcune regioni e si sta valutando se si riesce a trovare soluzioni alternative alle scuole". Lo sottolinea la ministra Bonetti a Radio 24. "Io sostengo la proposta del ministro di anticipare il prima possibile l'apertura non solo per un tema di organizzazione familiare ma perché la priorità è il diritto all'educazione dei giovani".