Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fase-2-Boccia-3-regioni-a-medio-rischio-tutte-le-altre-basso-fcac3c3e-a261-4506-ab71-3614b6a83153.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus

Fase 2, Boccia: "Tre regioni a medio rischio, tutte le altre basso"

"Se una regione è a basso rischio, probabilmente sarà consentito lo spostamento dal 3 giugno" dice il ministro per gli Affari regionali. "Movida? non ammissibile, rischia di essere focolaio"

Condividi

"Sulla mobilità interregionale chiedo di avere ancora un po' di pazienza. Oggi le regioni italiane sono tutte a basso rischio e tre a medio rischio, ma parliamo di dati che abbiamo alle spalle. Spero che la settimana prossima diventino tutte a basso rischio". Così il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia a Mattino Cinque. "Se una regione è a basso rischio, probabilmente sarà consentito lo spostamento dal 3 giugno. Un sistema di monitoraggio ci consente di sapere se una regione è a basso, medio o alto rischio. Se una regione è ad alto rischio di sicuro non potrà ricevere ingressi da altre regioni, ma speriamo non sia così" ha aggiunto, rispondendo a chi gli chiedeva se dal 3 giugno sarà consentito lo spostamento tra le regioni.

Su mobilità internazionale decide lo Stato
"Passaporti sanitari? Una cosa è la narrazione, una sono le regole chiare. Tutto quello che potrà essere deciso sulla mobilità internazionale sarà deciso dallo Stato".

Movida non ammissibile, rischia di essere focolaio
"La movida in questo momento non solo non è ammissibile né tollerabile, ma rischia di essere un focolaio permanente. La sicurezza non è un optional, è un obbligo e lo Stato interviene" ha concluso Boccia.