Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fatture-ogni-28-giorni-Agcom-multa-Tim-Vodafone-Wind-e-Fastweb-d10bcfe9-b105-4ce5-8341-ce4e3ee81dce.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Telefonia

Fatture ogni 28 giorni: Agcom multa Tim, Vodafone, Wind e Fastweb

Condividi
Arriva la multa dell'Agcom per le fatturazioni ogni 28 giorni invece che mensili nei servizi di telefonia. Il consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato di irrogare a Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb "la sanzione massima prevista dalla legge per la mancata osservanza della propria delibera in materia di cadenza di rinnovo delle offerte e di fatturazione dei servizi, relativamente alla telefonia fissa e alle offerte convergenti fisso-mobile". La sanzione "ammonta a 1,16 milioni per ogni operatore".

E' quanto si legge in una nota dell'Autorità che ha anche "emanato apposite linee guida concernenti la propria attività di vigilanza dell'attuazione, da parte degli operatori, delle disposizioni, recate nella suddetta materia, dal decreto legge n.148 del 2017". 

Codacons: bene la multa ma è "ridicola"
"Una multa giusta nelle intenzioni, perché ribadisce l'assoluta illegittimità dell'operato dei gestori telefonici, ma 'ridicola' nella sua entità, perché per nulla proporzionata ai ricavi raccolti dalle aziende della telefonia grazie alla fatturazione a 28 giorni". Lo afferma il Codacons, commentando la sanzione da 1,16 milioni di euro ad operatore inflitta dall'Agcom a Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb.

"Tale multa fa appena il solletico alle società telefoniche - attacca il presidente Carlo Rienzi - Questo perché gli operatori, grazie alle bollette ogni 28 giorni, hanno incassato in due anni circa 2 miliardi di euro, ricevendo una sanzione da appena 1,16 milioni di euro che con scalfisce minimamente i loro conti. Serve una riforma del settore che dia maggiori poteri all'Agcom e consenta all'Autorità di elevare multe davvero in grado di far danno alle casse dei gestori telefonici, perché altrimenti le grandi società avranno tutto l'interesse ad adottare comportamenti illeciti, consapevoli che la punizione che riceveranno sarà sempre molto blanda".