Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fauci-Probabile-terza-dose-per-tutti-imminente-a-fragili-e4296f5c-28e6-4d8f-8c0f-83cbcb625a15.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La Fda dovrebbe annunciare decisione entro 48 ore

Fauci: "Probabile terza dose per tutti, imminente a fragili"

La Fda dovrebbe annunciare entro 48 ore l'approvazione del richiamo per le persone con un sistema immunitario compromesso. "Stiamo già vedendo in certi casi indicazioni di una diminuzione nel tempo della protezione. Tuttavia al momento non vediamo la necessità di offrire dei richiami 'booster'" ha detto il direttore dell'Istituto per le malattie infettive Usa

Condividi
Anthony Fauci ritiene probabile che ci sarà bisogno di un richiamo del vaccino contro il Covid-19 per tutta la popolazione. Non solo i soggetti più fragili, per i quali - ha ribadito - la decisione è "imminente". Il direttore dell'Istituto per le malattie infettive Usa e massimo esperto dell'amministrazione Biden sulla pandemia ha spiegato che i dati sull'immunità accordata dai vaccini già somministrati vengono monitorati dagli esperti in tempo reale "letteralmente settimanalmente", osservandone la durata in gruppi di popolazione diversi per età, sesso, salute ecc.

Parlando alla Cbs Fauci ha detto: "E' probabile che un richiamo vaccinale verrà dato ad un certo punto in futuro, d'altronde stiamo già vedendo in certi casi indicazioni di una diminuzione nel tempo della protezione. Tuttavia al momento non vediamo la necessità di offrire dei richiami 'booster'. Quanto al tipo e alla marca di vaccino che verrà consigliato per la possibile terza dose, Fauci ha sottolineato che "sarebbe preferibile inoculare il tipo già usato in precedenza".

Media Usa: Venerdi Cdc discute terza dose vaccino
La commissione per le immunizzazione dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, secondo quanto riportano i media Usa - si riuniranno per discutere la necessità di una terza dose di vaccino anti-Covid già questo venerdì. La revisione dei dati e delle linee guida riguarderà la necessità di un richiamo per le persone fragili ma anche per la popolazione generale. Non è chiaro se l'agenda dell'incontro prevederà un voto già venerdì. La Fda dovrebbe annunciare entro 48 ore l'approvazione del richiamo per le persone con un sistema immunitario compromesso.