Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fauci-produrre-vaccino-universale-Mosca-registra-anche-CoviVac-Messico-adotta-cinese-CoronaVac-9763fafb-39ae-4851-a694-86b1a2360a19.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Le vaccinazioni

Fauci: produrre vaccino universale. Mosca registra anche CoviVac. Messico adotta il cinese CoronaVac

Condividi
Tijuana, Messico (AP Photo/Gregory Bull)
"Credo che abbiamo la capacità scientifica di sviluppare quello che chiamiamo il vaccino universale contro il coronavirus", ha detto il dottor Anthony Fauci. "Serve una copertura contro tutte le mutazioni - ha detto Fauci - ma anche l'intero spettro della famiglia dei coronavirus. "Fauci ha affermato che è probabile che questi coronavirus abbiano già colpito la civiltà umana centinaia di anni fa. "Negli ultimi 18 anni siamo stati colpiti già tre volte da attacchi pandemici o potenziali pandemici, quindi vergogniamoci se non sviluppiamo il vaccino universale contro il coronavirus", ha detto Fauci.

Oltre 59 milioni di dosi di vaccino Covid-19 sono state somministrate negli Stati Uniti, secondo i dati pubblicati dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.Sono state somministrate 59 milioni di dosi, circa il 76% delle 78.152.495 dosi distribuite. Oggi sono state utilizzate 1,8 milioni di dosi.

Il ministero della Salute russo ha registrato un terzo vaccino contro il Covid-19: il CoviVac, realizzato dal Centro scientifico federale per la ricerca e lo sviluppo di farmaci di immunobiologia Chumakov di San Pietroburgo. Lo ha annunciato il premier Mikhail Mishustin, secondo cui "a metà marzo le prime 120.000 dosi saranno distribuite tra la popolazione civile". Gli altri due vaccini registrati in Russia contro il Covid-19 sono lo Sputnik V del Centro Gamaleya e l'EpiVacCorona del Centro Vektor. 

Entro la fine del primo semestre di quest'anno, la Russia prevede di produrre 88 milioni di "set di dosi" di vaccini contro il Covid, di cui 83 milioni di Sputnik V. Lo ha annunciato vice premier russa Tatiana Golikova. "Ad oggi abbiamo in programma di produrre entro metà anno, al momento senza contare il vaccino CoviVac, 88 milioni di set di dosi", ha detto Golikova, ripresa dall'agenzia di stampa statale russa Tass.

Il Messico riceverà oggi le prime 200.000 dosi del vaccino CoronaVac, per la prevenzione contro il Covid-19, dalla società cinese SinoVac. L'arrivo del vaccino russo Sputnik V, previsto per il fine settimana, è stato rimandato al prossimo lunedì.

Il presidente dell'Argentina Alberto Fernandez ha chiesto al ministro della Salute di dimettersi a seguito di uno scandalo legato alle vaccinazioni. Un noto giornalista locale ha infatti dichiarato di aver ricevuto il vaccino contro il Covid-19 in via preferenziale dopo averne fatto richiesta al ministro. Il presidente "ha incaricato il suo capo del personale di richiedere le dimissioni del ministro della Salute" Gines Gonzalez Garcia, che è responsabile della strategia contro il Covid-19 del governo, ha detto un funzionario dell'esecutivo, che non era autorizzato a rilasciare le informazioni e ha parlato con Associated Press a condizione di anonimato.