Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Favorito-il-premier-uscente-Pedro-Passos-Coelho-fac72011-668e-4601-8171-8d1e799b4151.html | rainews/live/ | true
MONDO

Elezioni politiche, il profilo dei protagonisti

Portogallo, favorito il premier uscente Passos Coelho

Condividi
di Mariaceleste de Martino
Pedro Manuel Mamede Passos Coelho è il primo ministro uscente del Portogallo, eletto nel 2011. Leader del Partito social democratico, guida un governo di coalizione con il Centro democratico sociale –Partito Popolare. Ha cominciato a fare politica da ragazzo. Laureato in Economia e Commercio, originario di Coimbra, nato nel 1964, sposato con tre figli, due delle quali avute dalla prima moglie, Fátima Padinha, cantante del gruppo musicale tutto al femminile Doce, una delle prima band europee formate da solo donne. Pedro Coelho ha ricevuto onorificenze: la Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Polacca, quella con diamanti dell’Ordine del Sole del Perù e la Fascia speciale dell’Ordine dell’Aquila Azteca del Messico.

Nonostante le vicissitudini economiche che hanno colpito il Paese durante la maggior parte del suo mandato e le relative politiche di austerità, il premier è riuscito a superare numerose crisi e manifestazioni di massa, fino a emergere a sorpresa come il favorito nel voto di domenica. Il tutto nonostante si fosse "dimenticato" di versare i contributi previdenziali per cinque anni, in un momento in cui il suo esecutivo chiedeva ai portoghesi sacrifici senza precedenti.